sabato 30 novembre 2024


16/04/2009 21:08:44 - Manduria - Calcio

«Interessanti i ragazzi del Manduria Fiorentino, Fanuli e Cimino»

 
Settimana di pausa per le squadre di Promozione che saranno impegnate nelle due appendici al torneo: i play off e i play out. L’attenzione degli addetti ai lavori è rivolta, quindi, allo spareggio fra le due squadre joniche, il Maruggio e il Carosino, in programma domenica prossima (probabilmente sul neutro di Manduria), con in palio il sest’ultimo posto e, quindi, la salvezza, senza passare dai play out.
La settimana di sosta è utile anche per tracciare un consuntivo della stagione regolare appena conclusa. Ad intervenire è Francesco Passiatore, attaccante dal nobile pedigree: quattro promozioni nella sua carriera (col Brescia dalla B alla A, con l’Ascoli e con l’Andria dalla C alla B, con il Catania dalla C2 alla C1), impreziosita anche da qualche presenza nella massima divisione.
«Ho avuto modo di seguire diverse gare del torneo di Promozione nell’ultimo scorcio della stagione, in particolare quelle in cui erano impegnate le formazioni da vertice» è la premessa dell’attaccante jonico. «Il mio giudizio? Nei primi cinque posti si sono classificate le squadre più forti del girone. Ma alla vigilia del campionato ero convinto che le squadre attrezzate per conquistare il primo posto fossero solo Manduria e Galatina. Avevo inserito il Taurisano, che ha poi vinto il campionato, in una seconda fascia. A far la differenza forse sono stati gli innesti di Scarcella e Galati, che avevano iniziato il campionato a Manduria. Il livello di questo torneo è però sceso rispetto a quello dello scorso anno».
Gli accoppiamenti dei play off vedono contrapposti il Manduria con il Galatina, e il Maglie con il Racale, con le prime due avvantaggiate dal miglior piazzamento nella stagione regolare.
«Concordo con chi sostiene che la vera finale sia quella fra Manduria e Galatina» sostiene Passiatore. «Pur con tutto il rispetto verso Maglie e Racale, sono convinto che chi andrà avanti dal confronto fra Manduria e Galatina avrà moltissime possibilità di vincere i play off e, di conseguenza, di essere ammesso in Eccellenza».
Passiatore ha visto un paio di volte all’opera il Manduria.
«Ha degli ottimi juniores: sono rimasto impressionato dal portiere Fiorentino, e dagli esterni Cimino e Fanuli. A far da chioccia a questi promettenti ragazzi, vi sono degli elementi esperti molto validi. Qualche nome? Parente, arrivato a metà stagione, ha dimostrato di poter fare la differenza in questo campionato. Ma l’uomo in più del Manduria credo sia Tondo: con i suoi calci da fermo riesce a scardinare, il più delle volte, le difese avversarie».
L’ex attaccante rossoblu ha annotato anche altri nominativi di ragazzi juniores che promettono bene.
«Mi hanno impressionato anche l’attaccante Longo, classe ’89, dell’Alberobello, l’esterno sinistro Migali, classe ’89, del Taurisano, e, anche se è stato impiegato poco, il portiere Cito, classe ’90, del San Pancrazio».
Appunti che potranno risultare utili nel prossimo futuro: Passiatore spera di iniziare, dal prossimo campionato, la carriera di allenatore.
«Nella scorsa stagione ci furono delle trattative (a Massafra, in estate, e a Grottaglie, prima dell’ingaggio di Orlando), che sono poi sfumate. Ho avuto delle proposte quando mancavano 5-6 giornate alla fine dei campionati ed ho preferito rinunciare. Sono in attesa di una chiamata per avere la possibilità di dimostrare la mia competenza nel mondo del calcio anche sedendo in panchina».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora