Occasione mancata dal Taranto per sorpassare la Ternana
Le distanze tra Taranto e Ternana restano congelate. I rossoblù non vanno oltre lo 0-0 sul campo del Viareggio, mancando così il sorpasso sulla capolista, che in rimonta, evita la sconfitta in casa del Carpi (1-1).
Era una chance da cogliere per il Taranto, a due giornate dallo scontro diretto, e con l’incombente pernalizzazione in classifica. Non ci è riuscito ma ci sono le attenuanti: un giorno in meno per recuperare dalle fatiche fisiche e mentali del posticipo con il Sorrento e l’odissea per raggiungere la Toscana. Dove lo attendeva il Viareggio: abile a difendersi e coraggioso quando ha provato a sorprendere il bunker ionico.
Davide Dionigi deve rinunciare a Di Deo (influenzato) e Coly (infortunato): al loro posto ci sono Giorgino e Di Bari, match winner lunedì scorso.
Il Taranto parte forte e mette subito apprensione ai padroni di casa: al 10’ Guazzo realizza un gol in rovesciata ma l’arbitro Borriello annulla per un sospetto fuorigioco dell’attaccante. Chiaretti al 14’ se ne va in dribbling e crossa per la testa di Rantier: il francese non dà forza al pallone e il portiere Merlano controlla senza problemi. Il Viareggio reagisce: al 18’ il diagonale di Zaza è neutralizzato da Bremec. Il numero uno spagnolo deve impegnarsi al 20’ sulla conclusione dal limite di Cesarini. È il momento migliore dei toscani. Zaza è ispirato. Il Taranto fatica a manovrare così ci pensa Chiaretti dalla distanza a spaventare gli avversari: il sinistro al volo, al 37’, è deviato in corner. Risponde Cesarini, al 40’, con un destro dalla distanza: Bremec è attento. Due minuti dopo Zaza anticipa il portiere rossoblù ma conclude a lato. L’ultima occasione del primo tempo è sui piedi di Rantier. Al 44’ il francese calcia una punizione insidiosa dal limite: il pallone rimbalza pericolosamente davanti a Merlano che respinge sui piedi di Antonazzo. L’esterno rossoblù spara sul fondo.
Si va al riposo dopo tre minuti di recupero.
Il Taranto sa di poter fare qualcosa in più: e riprende a giocare con maggiore intensità. Arriva la notizia del vantaggio del Carpi a dare energia agli ionici. Davide Dionigi inserisce forze fresche: così Alessandro e Garufo sostituiscono Rantier e Antonazzo. Cambia anche il tecnico dei toscani Bertolucci. È ancora Chiaretti al 20’ a tentare la conclusione da fuori: blocca Merlano. Al 25’ Garufo entra in area ma Carnesalini lo chiude in calcio d’angolo: sugli sviluppi, Sciaudone libera il destro, respinto da Merlano. Ancora corner per il Taranto che non fa respirare i padroni di casa. Alessandro conclude di potenza e il portiere gli dice di no. Intanto segna la Ternana che riacciuffa il Carpi.
Al 32’ il Viareggio si fa vivo con Zaza ma è bravissimo Sosa a spezzare l’iniziativa della punta toscana. Il Taranto non ce la fa a trovare la via del vantaggio e della vittoria che varrebbe il primato. E deve accontentarsi. Borriello assegna cinque minuti di extra time: Alessandro si fa ammonire per simulazione dopo una caduta in area (48’) e Zazza calcia debolmente su Bremec una punizione dal limite (49’). Poi il fischio finale e il saluto ai 200 fuorisede tarantini presenti sugli spalti dello stadio “Dei Pini”. Impagabili e corretti. Ora c’è da preparare il match casalingo di domenica prossima contro il Carpi: servirà un altro Taranto per provare a vincere.
Tabellino
Viareggio – Taranto 0-0
Viareggio (4-4-2): Merlano – Carnesalini, Conson, Fiale, Martella (10’ st Licata) – Cesarini, Tarantino, Berardocco (45’ st’ Maltese), Lepri (14’ st Scardina) – Cristiani, Zaza. Panchina: Ranieri, Pellegrini, Sorbo, Lamorte. All.: Bertolucci.
Taranto (3-4-3):Bremec – Sosa, Di Bari, Prosperi – Antonazzo (17’ st Garufo), Giorgino, Sciaudone, Rizzi – Chiaretti, Guazzo (28’ st Mendicino), Rantier (10’ st Alessandro). Panchina: Maraglino, Cutrupi, Bertolucci, Pensalfini. All.: Dionigi.
Arbitro: Francesco Borriello (ass.: Dal Cin – Toniato)
Ammoniti: Martella (V), Antonazzo (T), Di Bari (T), Zaza (V), Licata (V), Tarantino (V), Alessandro (T) Espulsi: Sibilano (vice all. Taranto)
Corner: 4-8 Recupero: 3’ pt, 5’ st Spettatori: 400
LE INTERVISTE
Davide Dionigi: “Non sono soddisfatto del risultato. Abbiamo sbagliato i primi venti minuti, poi è andata meglio. Meritavamo di vincere, gli episodi ci stanno condizionando. Il gol era regolare: ora smettano di dire che siamo aiutati dal “Palazzo”! Con più cattiveria avremmo potuto sfruttare 3-4 palle gol create.
Il Viareggio si è difeso bene provando poi a sorprenderci sulle ripartenze.
Avevamo un giorno di riposo in meno nelle gambe, poi si è aggiunto viaggio per venire qui ci ha tolto un pò di lucidità. Cercheremo di arrivare alla sfida di Terni con meno punti di distacco possibili: contro la Ternana non sarà decisiva. Il campionato è lungo e ci saranno tanti scontri diretti: tutto si deciderà a 2-3 giornate dalla fine”.
Valerio D’Addario: “Non possiamo essere soddisfatti. Il gol era regolare e quindi avremmo potuto vincere. Complimenti al Viareggio, è stato molto bravo a difendersi. Potevamo fare qualcosa di più ma guardiamo avanti. I conti si fanno alla fine. È stata una settimana difficile: raccogliamo un buon punto che muove la classifica. Domenica contro il Carpi giocheremo per vincere: è una squadra costruita per stare in alto e verrà a Taranto per fare risultato”.
Francesco Bertolucci: “Sono contento del punto conquistato contro una grande squadra. Merita di vincere il campionato. Abbiamo giocato una partita a viso aperto, schierandoci col 4-2-4, consapevoli della forza del Taranto. Il nostro obiettivo è centrare la salvezza passando per i play out”.
Giovanni Dolci (DS Viareggio): “Siamo soddisfatti del punto ottenuto: è fondamentale. Per puntare alla salvezza dobbiamo puntare sulla corsa, l’intensità e la voglia di arrivare. Il Taranto mi ha impressionato più della Ternana perchè è una squadra organizzata che sa giocare al cacio. Il campionato si deciderà all'ultima giornata. Speriamo di conquistare la salvezza ai play out.
Il presidente Tinelli è una persona di grandissima onestà intellettuale e ha fatto questa battaglia perché riteneva che fosse stato commesso un sopruso nei confronti degli sportivi italiani. Un altro al suo posto avrebbe detto meglio così. Noi, invece, visto che noi siamo una bella e piccola città di mare, abbiamo piacere che i tifosi ospiti vengano a visitare Viareggio e non abbiamo compreso perché ai tanti tarantini che vivono al Nord dovesse essere impedito di seguire la squadra del cuore. Questa è stata la scelta della nostra società e francamente penso che ad una persona che vive lontano da casa vedere i colori del cuore gli provoca una grande emozione. Oggi è stata una domenica di festa, un bel manifesto rispetto alla realtà che il calcio vive oggi in Italia”.
RISULTATI E CLASSIFICA
22ª giornata dom 5-feb-2012
Carpi - Ternana 1-1
Foggia - Como 1-2
Foligno - Reggiana 1-1
Lumezzane - Spal (rinviata)
Pavia - Monza 0-0
Pro Vercelli - Benevento 3-0
Sorrento - Avellino 2-0
Tritium - Pisa 0-0
Viareggio - Taranto 0-0
Classifica
Ternana 48
Taranto (-1 pen) 47
Pro Vercelli 1892 40
Carpi 40
Sorrento (-2 pen) 38
Benevento (-2 pen) 35
Como (-1 pen) 31
Avellino 31
Tritium 30
Foggia (-1 pen) 28
Lumezzane 28
Pisa 27
Reggiana (-2 pen) 26
Spal (-2 pen) 20
Monza 18
Viareggio (-1 pen) 15
Foligno (-4 pen) 12
Pavia 10
Prossimo turno 23ª giornata dom 12-feb-2012
Taranto - Carpi
Spal - Como
Viareggio - Foggia
Pisa - Lumezzane
Foligno - Pavia
Avellino - Pro Vercelli 1892
Reggiana - Sorrento
Benevento - Ternana (lun 13-feb-2012 20:45)
Tritium - Monza
Nicola Sammali