Sarà rappresentato dalla compagnia “Il carro dei comici” di Molfetta
Il Carro dei Comici (Molfetta)
IL VOLO DEGLI UCCELLI
testo e regia Francesco Tammacco
con Pantaleo Annese, Matilde Bonaccia, Francesco Tammacco, Rosa Tarantino
scenografie Matteo Altomare, Gianluca de Pinto,
musiche Federico Ancona
Il mondo degli uccelli è magico e misterioso. Ci sono uomini che cacciano gli uccelli, altri li osservano, li imitano, li amano.
Due cacciatori per depredare uno stormo di uccelli decidono di camuffarsi e di seguirli in volo. C’è un’emigrazione in corso, lo stormo è diretto verso una terra fantastica dove il cielo è pulito e sognante. E proprio quando la loro caccia dovrebbe iniziare, il rovesciamento di ruolo e l’amore per la libertà, la tenerezza destata da un fringuello che non riesce a spiccare il volo, fa cambiare i propositi dei cacciatori.
Una favola che tratta temi ecologici e che parla ai bimbi dell’educazione alla cittadinanza, nella quale l’amore per l’ambiente ed il rispetto della Natura, il volo ed il cammino volti alla ricerca di se stessi, diventano i puntelli del racconto e della fascinazione teatrale. Inevitabili i riferimenti ad opere classiche come “Gli Uccelli” di Aristofane e “The Conference of the Birds” di Farid ud-Din Attar (Persia XII Century).
età consigliata: dai 6 ai 12 anni
Uomini che li cacciano, altri che li osservano, li imitano, li amano. Per la rassegna “La scena dei ragazzi”, stagione di matinée teatrali riservati agli alunni delle scuole dell'obbligo promossa da Provincia di Taranto, Comune di Grottaglie e Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Crest, lunedì 13 febbraio 2012, alle ore 10.30 al teatro Monticello di Grottaglie, in scena lo spettacolo Il volo degli uccelli, testo e regia Francesco Tammacco, con Pantaleo Annese, Matilde Bonaccia, Francesco Tammacco, Rosa Tarantino, produzione Il Carro dei Comici (Molfetta). Info: 099 4707948.
Per depredare uno stormo di uccelli, due cacciatori decidono di camuffarsi e di seguirli in volo. C’è un’emigrazione in corso, lo stormo è diretto verso una terra fantastica dove il cielo è pulito e sognante. E proprio quando la loro caccia dovrebbe iniziare, il rovesciamento di ruolo e l’amore per la libertà, la tenerezza destata da un fringuello che non riesce a spiccare il volo, fa cambiare i propositi dei cacciatori.