Rocambolesco spareggio con il Carosino: ma alla fine festeggia solo il Maruggio
MARUGGIO-CAROSINO 4-2
MARUGGIO: Orizzo, Di Coste, Buccoliero; Arcadio, Stante, Giannotto; Buzzacchino (s.t. 41’ Pignatale), Borghese, De Nicola (s.t. 46’ Di Giuseppe), Russo, Vapore. All.: Gidiuli.
CAROSINO: Scarcia, Micelli (s.t. 8’ Segreto), Borriello; Caputo, Iaia, Liuzzi (s.t. 36’ Bardoscia); Catapano, Baratto, Panico (s.t. 33’ Gualtieri), Chirivì, Legnante. All.: Cimino.
ARBITRO: Di Stefano di Brindisi.
RETI: p.t. 10’ De Nicola; 16’ Russo; 37’ Baratto; 39’ Catapano; s.t. 15’ Arcadio (rig.); 30’ Buzzacchino.
NOTE – Espulsi al 42’ del p.t. Borghese (M) per doppia ammonizione, al 14’ del s.t. Iaia (C) per proteste e al 38’ del s.t. Buccoliero (M) per fallo da tergo. Ammoniti Buccoliero, Arcadio, Buzzacchino e Dell’Osso del Maruggio, Borriello e Chirivì del Carosino. Angoli 4-3 per il Carosino.
MANDURIA – Si salva il Maruggio, che così condanna il Carosino ai play out (prima gara domenica prossima a Veglie).
Partita simile a montagne russe, con emozioni a getto continuo e risultato altalenante.
E’ partito meglio il Maruggio, che già dopo 24 secondi si fa vedere con l’ex più atteso dell’incontro, che alla fine risulterà decisivo: l’incornata di De Nicola è di poco alta. Al 7’ replica il Carosino con Catapano (il migliore dei suoi), che approfitta di un errore di Stante, galoppa verso l’area avversaria, ma il suo tiro è da dimenticare. Ancora tre minuti e il Maruggio sblocca il risultato: De Nicola sfugge al suo uomo e fa secco Scarcia. La reazione del Carosino è ben contenuta dal Maruggio: al 12’ Orizzo para su Legnante e al 15’ pericoloso angolo dello stesso Legnante, ma nessuno ci arriva.
Il Maruggio, sulle ali dell’entusiasmo, raddoppia: al 16’ Russo approfitta di un errore difensivo, entra in area e non lascia scampo a Scarcia. E’ il 2-0.
Il Carosino accusa il colpo, ma non demorde. Al 18’ Orizzo para su conclusione di Catapano. Al 20’ miracolo di Orizzo sulla conclusione di Panico. Al 25’ è il Maruggio a sfiorare il tris: De Nicola, di testa, colpisce il palo. Al 31’ è ancora Orizzo a fare gli straordinari: si distende per deviare un tiro spiovente di Legnante.
Il primo tempo sembra prendere la piega favorevole al Maruggio, quando la squadra di Gidiuli, in 5 minuti, fa harakiri. Al 37’ ennesimo svarione della difesa, che consente a Baratto di entrare in area e gonfiare la rete. Ancora 2 minuti e il Maruggio subisce il pareggio addirittura in contropiede: è bravo Catapano ad insaccare. I guai non sono ancora finiti: al 42’ Borghese rimedia la seconda ammonizione e lascia la sua squadra in 10. Il Maruggio rischia il tracollo e al 45’ Borriello salva il portiere, ma Di Coste salva sulla linea.
Nella ripresa il Carosino sembra destinato a travolgere il Maruggio. Al 9’ altro miracolo di Orizzo che, su conclusione di Chirivì, devia la sfera, che si stampa sulla traversa. Al 13’, però, c’è l’episodio che cambia ancora l’inerzia della partita. Su azione di calcio d’angolo, De Nicola è atterrato in area e l’arbitro concede il penalty. Iaia protesta più vivacemente del consentito e raggiunge anzitempo gli spogliatoi. Al dischetto si porta Arcadio, che non fallisce: è il 3-2 per il Maruggio.
Stati d’animo nuovamente rovesciati. Mister Cimino, dopo l’espulsione di Iaia, arretra Legnante al centro della difesa e priva la sua squadra di un uomo pericoloso. Nonostante ciò, al 21’ Orizzo si salva ancora con bravura su una conclusione ravvicinata di Caputo. E con il Carosino proiettato in avanti alla ricerca del pareggio, il Maruggio piazza un altro dei suoi micidiali contropiedi: De Nicola serve Buzzacchino, il quale riesce a far partire un fendente perfetto, sul quale nulla può Scarcia: è il 4-2.
C’è poi tempo per una nuova espulsione: il Maruggio resta in 9 per il cartellino rosso rimediato da Buccoliero per un ingenuo fallo a metà campo. Cimino avanza nuovamente Legnante in avanti e il Carosino si rende nuovamente pericoloso. Ma dopo 5 minuti di recupero, è il Maruggio che può festeggiare: su quattro confronti con il Carosino, ha vinto quello che valeva di più…
Il Carosino potrà sicuramente conquistare la salvezza nel doppio confronto con il Veglie.