«Perché devono essere costretti a recarsi a Taranto per sottoporsi alla visita medica?»
I patentati che hanno compiuto 80 anni e che intendono rinnovare la patente di guida sono costretti a recarsi a Taranto per sottoporsi alla visita della commissione medica della Asl.
L’Italia dei Valori di Manduria, attraverso il proprio segretario cittadino Arcangelo Durante, si fa portavoce di numerose lamentele di cittadini riguardo il rinnovo della patente per gli anziani che hanno superato 80 anni.
«I cittadini non si lamentano per la maggiore frequenza dei controlli necessari al rinnovo della patente, bensì per i disagi che questi anziani devono sopportare per raggiungere Taranto, dove è prevista la commissione medica della ASL» fa presente Arcangelo Durante in una nota. «L’Italia dei Valori di Manduria ritiene opportuno prendere in considerazione l’idea di portare il personale degli uffici preposti a questo servizio nella sede della ASL di Manduria, anche in pianta non stabile. Sarebbe sufficiente, anche per una volta alla settimana, consentire agli utenti di questo versante (non solo di Manduria, ma pure di Maruggio, Avetrana, Sava e di altri centri limitrofi) di poter espletare queste pratiche senza necessariamente raggiungere il capoluogo, evitando spese, disagi e spostamenti spesso difficili per le persone così anziane.
L’Italia dei Valori, pertanto, si appella alla sensibilità degli organi competenti e dell’Amministrazione Comunale di Manduria, affinchè il disbrigo delle pratiche in argomento (in particolare la visita medica della Commissione della Asl) possano svolgersi in loco, per non mortificare ulteriormente gli anziani».