Le reti nel primo tempo: Scarcella dal dischetto e Vasco
Su un campo al limite della praticabilità, il Fragagnano s’impone sul Massafra per due a zero. Le marcature vengono messe a segno entrambe nel primo tempo, quando i biancoverdi hanno spadroneggiato sul campo. Secondo tempo più equilibrato con i giallorossi di casa in avanti a cercare di riaprire il match.
Già dalle prime battute, il Fragagnano si mostra più intraprendete e vivace. Al 2' Nardò ha l’occasione buona per andare a rete, ma il suo colpo di testa è alto sulla traversa. Al 6’ proteste biancoverdi per un fallo di mano, da parte di Aurelio, in area di rigore: l’arbitro lascia proseguire.
Ancora Fragagnano in avanti con Pulpito: l’arbitro assegna il rigore ai fragagnanesi per atterramento di Serra su Pulpito. Dagli undici metri, Scarcella non sbaglia.
Il Massafra si fa vedere dalle parti di Pozzessere, ma gli avanti giallorossi cadono nella trappola del fuorigioco. Intorno alla mezz’ora il Massafra potrebbe pareggiare, ma il tiro di Turi (il più attivo tra i suoi) termina a lato. Poco prima della fine del primo tempo, Vasco raddoppia con un missile dall’interno dell’area di rigore, su azione sviluppata sulla destra da Nardò.
Nel secondo tempo è tutta un’altra musica per il Massafra che torna in campo deciso a rimettere una gara compromessa. Al 10' Turi innesca Lazzaro che però manda a lato. Ancora Massafra, con Turi che da buona posizione si lascia cadere in area, cercando un inesistente rigore. Giusta l’ammonizione. Il Massafra preme e questa volta Lazzaro centra lo specchio, ma Pozzessere è attento e neutralizza la minaccia. Alla mezz’ora, la più ghiotta occasione per i giallorossi con Turi che calcia a botta sicura sotto la traversa: il volo plastico di Pozzessere è tanto bello quanto efficace, neutralizzando la minaccia. Il Fragagnano si ripresenta dalle parti di Colucci con Scarcella e il neo entrato Masella.
Al 40', il Fragagnano reclama un calcio di rigore per l’atterramento di Ciccimarra ai danni di Scarcella, ma l’arbitro non è dello stesso parere. Ancora Fragagnano con Masella, che lanciato in verticale, viene chiuso da Serra e Ciccimarra. Prima della fine della gara, il pubblico assiste alle due inopinabili espulsioni di Turi e Aurelio per doppia ammonizione.
Il Massafra ha giocato una gara nervosa e cattiva, evidenziando come i problemi societari possano avere ripercussioni sul campo da gioco. La serenità dell’ambiente è necessario per conservare la categoria, che altrimenti potrebbe essere in bilico.
Prova convincente del Fragagnano, versione esterna, che ha disputato un primo tempo esemplare. Nel secondo ha preferito gestire, concedendo qualcosa agli avversari, ma i pericoli sono stati limitati a due sole chiare occasioni da rete per gli avversari. I gufi sono serviti!
MASSAFRA: Colucci, Aurelio, Luccarelli, Solito, Serra, Macaluso (1’ st. Ciccimarra), D’Ippolito (16’ st. Scuro), Bufano, Turi, Lazzaro, Fiore (7’ st. Coronese). All. Vitti.
FRAGAGNANO: Pozzessere, Riccardi, Gallù, Pulpito, Palese, Galzarano, Nardò (29' st Masella), Antonicelli, Vasco (15' st Lenti), Candita, Scarcella (44' st Gianfreda). All. Simone
ARBITRO: Peres di Barletta
RETI: 11' pt rig. Scarcella (F), 41' pt Vasco (F)
NOTE: 38' e 41' st espulsi Turi e Aurelio (M)
FRAGAGNANO: Pozzessere, Riccardi, Gallù, Pulpito, Palese, Galzarano, Nardò (29' st Masella), Antonicelli, Vasco (15' st Lenti), Candita, Scarcella (44' st Gianfreda). All. Simone
ARBITRO: Peres di Barletta
RETI: 11' pt rig. Scarcella (F), 41' pt Vasco (F)
NOTE: 38' e 41' st espulsi Turi e Aurelio (M)
di Umberto Nardella
Seguiteci su facebook: www.facebook.com/usfragagnano