Il sindaco: «Ma di cosa parla il Pd? L’appalto dei parcheggi a pagamento è stato fatto nel 2008, quando c’era la precedente Amministrazione…»
«Relativamente alla recente operazione di Polizia, che ha prodotto diversi arresti, io ho ritenuto di non fare nessun commento. Quando ci sono degli arresti, vuol dire che l’indagine vive i momenti più delicati. Invece c’è chi commenta e distorce la verità. Ma ho delle risposte anche per loro…».
Paolo Tommasino, sindaco di Manduria, replica alla richiesta di dimissioni avanzata dal gruppo consiliare del Pd.
«Quando una indagine della Magistratura è ancora in corso, ritengo che nessun rappresentante istituzionale dovrebbe lasciarsi andare a commenti, che, al limite, competono al libero cittadino» afferma il primo cittadino. «Ma ho visto che c’è chi utilizza le indagini della Magistratura per stravolgere la realtà. Bene, se loro vogliono delle risposte, non ho difficoltà a darle. Questa indagine, da quel che si è letto, è iniziata nel 2008, quando c’era la precedente Amministrazione. L’appalto oggetto dell’indagine è stato affidato nel 2008, quando c’era la precedente Amministrazione. Cosa vogliono, allora, da me e dalla mia Amministrazione? Credo che qualcuno si diverta nel gioco della non verità…».
L’attuale Amministrazione è stato criticata anche per aver dato un terreno confiscato alla mafia all’azienda poi oggetto dell’indagine.
«Anche su questo tema sono state dette e scritte un sacco di nefandezze. Il Comune di Manduria sta partecipando a diversi bandi per ottenere finanziamenti per valorizzare i beni sottratti alla mafia e per restituirli ad un uso sociale (compreso quell’ex ristorante che si trova proprio di fronte all’area utilizzata per i parcheggi). Qualcuno dovrebbe ricordarsi in quale stato si trovava l’area in questione: vi erano stipati container pieni di materiali di tutti i tipi. Quest’area era stata trasformata in una sorta di discarica abusiva. Per ripulirla avremmo dovuto spendere decine di migliaia di euro. Invece quest’azienda l’ha ripulita a proprie spese e, poi, ha creato un parcheggio pubblico, di cui necessitava quell’area. Chi ha guadagnato in quest’operazione allora? Io credo che il Comune abbia avuto dei vantaggi. Poi ho letto una cosa gravissima: qualcuno ha sostenuto che il Comune ha ceduto alla mafia un bene precedentemente confiscato. E’ vergognoso sostenere questo: per partecipare ad una gara, fra i vari certificati da presentare, c’è anche quello dal quale deve evincersi la legalità dei suoi rappresentanti».
Tommasino si sofferma anche sulla questione del Gal “Terre del Primitivo”.
«Ma che senso ha chiedere al Comune gli atti del Gal? Ma un partito o l’intero Consiglio Comunale ha poteri per chiedere le dimissioni del consiglio di amministrazione del Gal? Per me si tratta solo di chiacchiere».
Infine la questione morale sollevata dal Pd.
«Su giustizia e legalità posso confrontarmi con chiunque in qualunque momento. Questi sono giochi di basso livello. Appena insediato sono riuscito ad ottenere la riunione a Manduria di tutto il comitato per la sicurezza, alla presenza di tutti i vertici delle forze dell’ordine e del Prefetto. La precedente Amministrazione l’ha mai fatto?».