Parla l’ex Schito, che ricorda la positiva esperienza dei play off dello scorso anno
Domenica prossima, la Pro Italia Galatina proverà a ripetere lo scherzetto giocato al Manduria nella semifinale dei play off del campionato di Promozione edizione 2007/2008. Proprio come nell’annata in corso, nella stagione passata la formazione biancostellata ha affrontato il team tarantino partendo da un peggiore piazzamento in graduatoria, quindi con il pronostico contrario. In campo, però, l’undici allenato da Sergio Volturo ha capovolto le previsioni, aggiudicandosi per 3-0 la sfida di andata e perdendo per 2-1 quella di ritorno.
Nel 2007/2008, a realizzare il gol che ha posto fine alle speranze del Manduria è stato il difensore centrale Antonio Schito, ex del complesso tarantino, che ha trasformato un calcio di rigore proprio allo scadere, spegnendo così gli ultimi assalti della compagine all’epoca guidata da Giovanni De Pasquale.
«Nella passata stagione abbiamo disputato una gara di andata pressocchè perfetta, sbloccando ben presto il risultato per poi insistere e realizzare altre due reti, rischiando pochissimo» dice Antonio Schito. «Nei primi 90' della semifinale della scorsa annata si è ammirato un Galatina abile a giocare con grande intensità, fortemente determinato, umile. Nonostante il 3-0 della semifinale di andata, però, nel retourn-match c'è stato da soffrire davvero tanto, in quanto il Manduria ha sfoderato una prestazione orgogliosa. In avvio di ripresa i nostri rivali conducevano per 2-0 ed hanno prodotto uno sforzo enorme per realizzare il gol del 3-0 che li avrebbe qualificati».
«Quando eravamo schiacciati da tempo nella nostra metà campo ed il match volgeva al termine, però, siamo partiti in contropiede, procurandoci il penalty che ci ha permesso di accorciare le distanze e di garantirci il superamento del turno» prosegue il difensore. «Il Manduria, tra l’altro, ha disputato la semifinale di ritorno edizione 2007/2008 senza potere contare sul proprio pubblico a causa di una lunga squalifica del campo».
Per il Galatina adesso si profila un nuovo duello con il Manduria.
«Anche in questo caso i favori del pronostico sono dalla parte del sodalizio tarantino» sottolinea Antonio Schito. «I nostri avversari si sono piazzati ancora una volta meglio di noi. Pertanto, il nostro cammino sarà nuovamente tutto in salita, ma non per questo ci sentiamo battuti. Anzi, siamo motivatissimi, decisi a giocare con grande abnegazione tutte le nostre carte. Per avere concrete chance di spuntarla» conclude il difensore bianco stellato. «Dovremo disputare 180' impeccabili. In quest’ottica avrà una importanza enorme la partita di domenica prossima, nella quale avremo l’obbligo di imporci, possibilmente con più di un gol di scarto».