Dopo il brillante campionato con il Castellana, l’ennesima soddisfazione di una carriera al top…
L’opposta Annamaria Quaranta, capitana della Florens Castellana Grotte (formazione di A1 femminile di pallavolo) è stata convocata per un raduno azzurro dal ct Massimo Barbolini. Per la brava schiacciatrice manduriana si tratta della prima presenza con la nazionale maggiore, avendo già militato in tutte le nazionali azzurre giovanili.
E’ un riconoscimento alle indubbie qualità della pallavolista manduriana, che oltre ad essere uno dei terminali delle azioni offensive della sua squadra, è estremamente duttile: sulle battute delle avversarie, infatti, è sempre nella batteria delle ricevitrici.
Dopo diversi tornei di A2 (quattro dei quali conclusi con la promozione nella massima serie), Annamaria Quaranta ha disputato, quest’anno, il suo secondo torneo di A1 in Puglia (l’altro lo aveva disputato con la casacca dell’Arzano). Le statistiche sono eloquenti: al termine della regular season, Annamaria Quaranta ha realizzato 334 punti (3,34 punti di media a set), piazzandosi al ventesimo posto della graduatoria generale, ma al quarto posto fra le italiane (è stata preceduta, infatti, solo da Simona Rinieri, Serena Ortolani e Elisa Togut). Quaranta ha poi realizzato altri 23 punti nei due confronti del primo turno dei play off. La giocatrice manduriana ha chiuso la stagione regolare con il 44,2% di perfezione in difesa e con il 38,5% di perfezione in attacco (in entrambe le graduatorie si è classificata fra le migliori 10-15 giocatrici della massima categoria), nonché con 20 ace e 31 muri vincenti.
“Numeri” che non potevano passare inosservati: il ct azzurro Massimo Barbolini ha inserito Quaranta nel gruppo delle 26 giocatrici sul quale punta per i tanti impegni che attendono la Nazionale azzurra. Un gruppo allargato che consentirà di far maturare importanti esperienze alle più giovani, ma anche di portare alla miglior condizione le campionesse d’Europa, che in settembre in Polonia dovranno difendere il titolo conquistato nel 2007 in Lussemburgo.
Il primo impegno delle ragazze di Massimo Barbolini sarà il Torneo di Montreux (9-14 giugno) a cui seguirà quello di Torino (16-20 giugno).
Queste le 26 atlete indicate da Barbolini per l’estate azzurra
Centrali: Arrighetti (Bergamo), Barazza (Bergamo), Crisanti (Perugia), Garzaro (Pesaro), Gioli (Dinamo Mosca), Guiggi (Pesaro), Stufi (Chieri).
Libere: Cardullo (Novara), Croce (Piacenza), Merlo (Bergamo).
Opposte: Aguero (Ankara), Ortolani (Bergamo), Quaranta (Castellana Grotte), Ravetta (Busto Arsizio).
Alzatrici: Di Crescenzo (Pesaro), Lo Bianco (Bergamo), Pincerato (Perugia), Rondon (Sassuolo).
Schiacciatrici: Angeloni (Perugia), Barcellini (Novara), Bosetti (Sassuolo), Del Core (Bergamo), Piccinini (Bergamo), Rinieri (Jesi), Secolo (Olympiakos), Viganó (Busto Arsizio).