Ora la strada verso i play off si fa più impervia
ZOLLINO - SANT’ANTONIO AVETRANA 1-0
ZOLLINO: Verri T., Russetti, Murciano; Tarantino, Castellano, Caldarazzo D.; Tondi, Monti, Caldarazzo M.(Ingrosso 30’ s.t.), Aprile M., Chiriatti. A disposizione: Corlianò, Pellegrino, Aprile A. Zappia, Nuzzaci, Urso. Allenatore: Gemma Leonardo
AVETRANA: Giangrande, Gallone S., Buccoliero; Pezzarossa D. (Frisenna 34’ s.t.), Bernardo, Scarciglia S.; Santo, Scarciglia G. (Prisciano 46’ s.t.), Angelè, Lomartire, Gallone G. (Conte 24’ s.t.). A disposizione: Tolardo, Dinoi, Scazzi, Spagnolo. Allenatore: Pezzarossa Domenico
ARBITRO: Scazzi di Brindisi
RETE: p.t. 39’ G. Scarciglia autogol
ZOLLINO – Campo in condizioni perfette e tempo favorevole a Zollino per lo scontro che vale l’accesso diretto nella griglia playoff. L’Avetrana parte aggressiva e fa capire subito che vuol portare a casa il bottino pieno. Per una buona mezz’ora c’è solo una squadra in campo: infatti lo Zollino si barrica in difesa e prova a ripartire con i veloci Tondi e Chiriatti.
La retroguardia leccese deve darsi da fare per contenere le continue percussioni degli infaticabili Lomartire, Gallone S. e Buccolieri e subisce il forte pressing e il bel gioco dei viaggianti. Santo arriva al tiro in un paio di occasioni, mancando però di un soffio la porta anche su un colpo di testa da buona posizione. Anche Angelè ci prova dalla distanza senza fortuna.
Una sola occasioni per lo Zollino: in contropiede con Chiriatti, che in velocità cerca di sorprendere la difesa ave tranese, ma il suo diagonale finisce a lato. Nel miglior momento dei tarantini però arriva la rete inaspettata. Punizione defilata e palla gettata nel mezzo dell’area ave tranese. Bernardo respinge su Giangrande che smanaccia sfortunatamente sull’incolpevole Scarciglia G., con la palla carambola in porta nell’incredulità generale.
Il primo tempo si chiude con l’Avetrana in avanti ma con lo Zollino sopra di una rete. Nel secondo tempo la musica non cambia: la retroguardia leccese deve spazzare in continuazione per non subire il pareggio. Ci provano in più battute Lomartire da fuori area, Scarciglia G., Angelè e ancora Santo ma senza l’esito sperato.
Miracoloso al 26’ l’intervento di Verri che, con un colpo di reni, salva i suoi sul colpo di testa ravvicinato di Scarciglia S.: la palla non varca la linea. La porta sembra stregata e non bastano l’orgoglio e gli incessanti fraseggi avetranesi.
Il secondo tempo scivola via con continue interruzioni per crampi da parte dei giocatori leccesi. Dopo 5’ di recupero finisce un match giocato a senso unico, ma sfortunatissimo per un’ottima Avetrana che domenica ospiterà nel caldo derby casalingo il San Marzano.
MARCATORI: 10 Tarantini (1 su rig.) e Vitale (3 su rig.; 9 Angelè; 4 G. Scarciglia; 3 C. Olivieri; 2 Conte; 1 S. Gallone, Buccoliero, Santo, Gallone G., Prisciano, Lomartire.
Carrozzo Francesco
Segretario Sant’Antonio Avetrana