Ecco il comunicato del movimento politico-culturale
«Oggi il movimento politico-culturale Giovani per Manduria taglia un traguardo importantissimo perchè apre le porte della sua casa alla città.
La nostra sede sarà un luogo di incontro, di confronto, di crescita.. il fulcro dell’attività politica e culturale del nostro movimento.
In questi mesi di attività politica, abbiamo cercato di ascoltare i cittadini, di sollevare le questioni che ritenevamo essere importanti per il paese, abbiamo denunciato gli eccessi, le illegalità e abbiamo voluto farlo anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione, coscienti della necessità di arrivare soprattutto alle nuove generazioni.
La politica contemporanea ha relegato il cittadino in un angolo, scippandolo di quell'importante ruolo di protagonista delle scelte e delle decisioni della comunità e noi, intendiamo ripristinare questo rapporto, innanzitutto attraverso la partecipazione.
I nostri valori portanti sono il coraggio e l'onestà.
Il coraggio di prendere le distanze da una politica che ha fondato per troppi anni il suo consenso sul malaffare, sui rapporti di clientela, sulle false promesse fatte sfruttando le difficoltà della povera gente!
Il coraggio di affermare che il nostro paese ha principalmente bisogno di un rinnovamento della sua classe dirigente; le vecchie generazioni della politica devono avere il buon senso di fare un passo indietro e cedere il passo alle nuove generazioni.
L’onestà di voler amministrare la cosa pubblica con le mani pulite!
Il nostro però, non è e non deve essere uno scontro generazionale.
I consigli, l’esperienza e l’aiuto dei grandi sono preziosi; per questo motivo Giovani per Manduria non si rivolge solo a chi è giovane dal punto di vista anagrafico ma soprattutto, a chi ha un'idea giovane della politica e vuol vivere in un paese giovane, nuovo e finalmente libero.
Per realizzare il nostro progetto di cambiamento e di rinnovamento, abbiamo deciso di svestirci di colori, simboli altisonanti, ideologie, strutture di partito, gerarchie..
La nostra ideologia non è nell’essere ma nel fare; i nostri colori sono il bianco e il verde, i colori del nostro simbolo, i colori di Manduria!
Rifiutiamo l’organizzazione rigida di un partito perchè limitativa di quella libertà di azione a cui tanto teniamo; non siamo disposti ad allinearci a decisioni che arrivano dall’alto, perchè spesso contrarie agli interessi del nostro territorio.
L’attuale Amministrazione è un fallimento totale e il sindaco è drammaticamente assente dalla città. Tuttavia, puntare il dito contro questo stato di cose con basta più perchè bisogna costruire una alternativa seria e produttiva per il paese e noi, vogliamo farlo con criterio.
Per questo motivo abbiamo deciso di dotarci di principi imprescindibili a cui non siamo disposti a rinunciare e che chiunque vorrà discutere con noi dovrà necessariamente
condividere; diversamente, le nostre strade non potranno mai incontrarsi.
I principi sono riassumibili in tre punti:
-Rifiutare accordi dell’ultima ora perchè basati su puri calcoli numerici e non sulla qualità delle persone e dei programmi e avviare da subito da subito un dialogo con i singoli, i gruppi, le forze politiche che intendono costruire un progetto serio per il paese.
- Creare una scuola di formazione politica con esperti dei diversi settori che riguardano la Pubblica Amministrazione al fine di accrescere le competenze di quella che sarà la nuova classe dirigente.
- Requisiti dei candidati: non accettare nelle nostre liste e in quelle collegate alle nostre, soggetti che abbiano avuto problemi con la giustizia e che abbiano già partecipato a più di due legislature di maggioranza.
E’ doveroso da parte nostra un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione.
La grande partecipazione popolare e l’affetto dimostratoci da parte dei tanti cittadini che hanno voluto condividere con noi questo importante momento, ci dimostra che qualcosa a Manduria sta cambiando e che quel fermento civico di cui il nostro paese ha tanto bisogno, si sta finalmente realizzando».
GIOVANI PER MANDURIA