Ternana ormai irraggiungibile e, alle spalle, Pro Vercelli che avanza a grandi passi
C’erano una volta i tre punti. Poi è arrivata una lunga striscia di pareggi, cinque consecutivi, con quello del “Brianteo”, troppi.
Il Taranto perde il feeling con la vittoria e dopo la trasferta di Monza deve dire addio alla corsa al primo posto. Perchè la capolista è scappata lontano e c’è la Pro Vercelli in scia, pericolosamente. Buttare il pallone al di là della linea di porta sembra essere diventato davvero difficile per l’attacco rossoblù: continua un digiuno preoccupante e lo 0-0 finale racconta il limite della squadra in fase di realizzazione.
È vero: non sono mancate le occasioni buone per riprendere il volo e riassaporare il gusto del successo, ma lo sforzo è stato vano. Non è quello che si aspettava Davide Dionigi: il tecnico aveva chiesto a gran voce alle punte di tornare a segnare, per guadagnarsi il posto in campo e perchè non basta giocare bene per risolvere le partite. Sceglie, però, lo stesso tridente di domenica scorsa con Rantier, Guazzo e Alessandro. A centrocampo rientrano Sciaudone e Rizzi: Antonazzo va in panchina, al suo posto di nuovo Garufo; in difesa torna Prosperi. L’obiettivo è chiaro: portarsi a casa l’intera posta in palio e sgonfiare la crisi del reparto offensivo.
L’approccio alla gara della formazione ionica è morbido e non produce sussulti. Le squadre si studiano senza affondare e la prima occasione è dei padroni di casa: Iacopino su punizione, dalla distanza, calcia a fil di palo (14’). Il Monza è più incisivo, il Taranto non viene fuori. Tocca a Rantier rompere gli indugi, ma la conclusione del francese finisce a lato (20’). Sale in cattedra Di Deo. Il centrocampista rossoblù si fa pericoloso con un colpo di testa, su corner di Rantier, la palla va oltre la traversa (22’). Cresce il Monza. Colacone raccoglie la sponda di Biso in area ma il tiro al volo è fuori misura (28’). Scampato il pericolo, gli ospiti accelerano con Alessandro. L’esterno è ispirato e regala a Di Deo un assist prezioso: il sinistro ravvicinato è respinto dal numero uno Castelli (36’).
È il momento migliore del Taranto. Ancora Di Deo si divora un’occasionissima: Sciaudone mette un pallone interessante in area, Guazzo lo lascia sfilare e il centrocampista conclude incredibilmente fuori, a colpo sicuro (44’). Il minuto di recupero concesso dall’arbitro Pairetto passa e non lascia ricordi.
In apertura di secondo tempo, Iacopino scalda subito le mani a Bremec: lo spagnolo blocca la conclusione a terra (5’). Di lì a poco il Taranto resta in dieci: Tiboni va via a Sosa – non è una chiara occasione da gol – e lo costringe al fallo. Pairetto non ha dubbi ed espelle il difensore (6’). Dionigi cambia: entra Cutrupi, fuori Guazzo. I rossoblù reagiscono e mettono alle corde il Monza. Sciaudone prova a sbloccare il match: Castelli gli dice di no. Di Deo non è fortunato di testa. Alessandro chiama il portiere al grande intervento dal limite. Il risultato rimane sullo 0-0.
Il Monza non sfrutta la superiorità numerica e dà l’impressione di volersi accontentare. La sfida perde d’intensità ma nel finale si riaccende. Torregrossa prova a pescare il jolly dalla lunga distanza: il tentativo di sorprendere Bremec non gli riesce, la traiettoria non è precisa e si spegne sul fondo (45’). Pairetto segnala cinque minuti di extra time: sessanta secondi dopo espelle anche Dionigi per proteste. Il Monza ci crede e va in gol: il direttore di gara aveva già fermato tutto per off side.
L’ultimo brivido è di Torregrossa: la conclusione da due passi è fuori di un niente. Pairetto fischia il game over. All’orizzonte c’è il Benevento: nell’anticipo serale di venerdì, il Taranto non può sbagliare davanti al suo pubblico. La vittoria è l’unica soluzione.
Tabellino
Monza – Taranto 0-0
Monza (4-3-1-2): Castelli – Cattaneo, Boscaro, Zullo, Bugno – Valagussa, Biso, Romano (38’ st Anghileri) – Iacopino – Colacone (22’ st Torregrossa), Tiboni. Panchina: Marcandalli, Zenoni, Fiuzzi, Prato, Lewandowski. All.: Motta.
Taranto (3-4-3): Bremec – Sosa, Coly, Prosperi – Garufo, Di Deo, Sciaudone (26’ st Pensalfini), Rizzi – Rantier (31’ st Girardi), Guazzo (9’ st Cutrupi), Alessandro. Panchina: Faraon, Bertolucci, Antonazzo, Bradaschia. All.: Dionigi.
Arbitro: Luca Pairetto (ass.: Hager – Borzomi)
Ammoniti: Cattaneo (M), Romano (M), Tiboni (M), Biso (M), Alessandro (T), Bugno (M) Espulsi: Sosa (T), Dionigi (T) Corner: 2-7 Recupero: 1’ pt, 5’ st Spettatori: 1.500 (500 ospiti)
LE INTERVISTE
Davide Dionigi: “E’ una partita falsata. Uno schifo. Una vergogna. L’arbitro ha penalizzato il Taranto, c’è sempre questo atteggiamento ostile nei nostri confronti. E’ il momento che la società si faccia sentire: qualcuno non vuole la promozione del Taranto. Abbiamo giocato una buona partita con sette occasioni create nel primo tempo: anche dopo l’espulsione inesistente di Sosa, nella ripresa, li abbiamo massacrati. Purtroppo non raccogliamo quanto meritiamo. Dal punto di vista del gioco non potevamo fare di più”.
Valerio D’Addario:“Siamo rammaricati. Pairetto ha condizionato la partita perchè l’espulsione di Sosa non esiste. È stata un’ottima gara, abbiamo gettato al vento troppe occasioni, ci manca il gol. I pareggi pesano sulla classifica, ma non siamo preoccupati. Siamo contenti per la prestazione: i ragazzi mettono tutto l’impegno”.
Gianfranco Motta: “Credo che il pareggio sia il risultato più giusto: il Taranto ha avuto tre, quattro palle gol buone, nel finale potevamo vincere con l’occasione incredibile a due metri dalla porta. Sapevamo che i loro punti di forza erano i calci piazzati e le incursioni dei centrocampisti. Sono soddisfatto del punto conquistato”.
RISULTATI E CLASSIFICA
26ª giornata dom 11-mar-2012
Ternana - Avellino 2-1
Reggiana - Carpi 1-1
Foggia - Foligno 2-0
Lumezzane - Pavia 1-2
Benevento - Pisa 2-0
Sorrento - Spal 1-1
Monza - Taranto 0-0
Pro Vercelli 1892 - Tritium 2-0
Como - Viareggio 1-2
Classifica
Ternana 56
Taranto (-3 pen) 49
Pro Vercelli 1892 47
Carpi 44
Sorrento (-2 pen) 43
Benevento (-2 pen) 41
Lumezzane 36
Foggia (-2 pen) 36
Avellino 35
Tritium 34
Pisa 31
Como (-2 pen) 30
Reggiana (-2 pen) 28
Monza 25
Spal (-4 pen) 24
Viareggio 22
Pavia 20
Foligno (-4 pen) 16
Prossimo turno 27ª giornata dom 18-mar-2012
Taranto - Benevento (ven 16-mar-2012 20:30)
Tritium - Como
Avellino - Foggia
Viareggio - Lumezzane
Foligno - Pro Vercelli 1892
Pisa - Reggiana
Carpi - Sorrento
Pavia - Ternana
Spal - Monza
Nicola Sammali