Vitale raddrizza la gara su calcio di rigore, ma la zona play off si allontana
SANT’ANTONIO AVETRANA – MONTEIASI 2-2
AVETRANA: Giangrande, Spagnolo, Buccoliero, Leo, Scarciglia S., Gallone S., Santo (Vitale 26’ s.t.), Lomartire (Gallone G. 10’ s.t.), Angelè, Olivieri (Conte 10’ s.t.), Scazzi. A disposizione: Foggetti, Manni, Prisciano, Dinoi. Allenatore/ Dirigente Accompagnatore: Carrozzo Francesco.
MONTEIASI: Arnesano, Pucci, Piliego (Pesare 42’ s.t.), Quaranta F., La Tagliata E., Marinelli, Guida, Mesto (Manigrasso 21’ s.t.), Ricciardi, La Tagliata D., Quaranta G.
A disposizione: Argentieri, Rocco Sean, Proietti. Allenatore: Valente Michele.
ARBITRO: Iannella di Taranto
RETI: p.t. 35” Santo; 41’ Latagliata; s.t. 5’ G. Quaranta; 44’ Vitale su rig.
AVETRANA – Pronti via e l’Avetrana passa in vantaggio dopo appena 30 secondi, Santo raccoglie un pallone fuori area e di contro balzo colpisce mettendo la palla alle spalle di Arnesano: per lui rete da cineteca.
All’8’ è Scarciglia S. a mandare la palla in rete, ma l’arbitro fischia un fuorigioco in area piccola. Al 20’ miracolo del baby-Giangrande su un tiro a botta sicura del Monteiasi.
Gli ospiti aggrediscono li spazi e schiacciano i padroni di casa nella metà campo. Angelè prova a scuotere i suoi provandoci dalla distanza con un bel tiro a scendere ma la palla finisce alta di poco. Al 36’ ancora Monteiasi con una splendida volé finita di poco fuori dopo una bella ripartenza. La pressione degli ospiti è incessante e si concretizza al 41’. Punizione dal limite e Latagliata E. colpisce con una sassata sul palo del fin qui bravo portiere di casa. 1-1 prima del the di fine tempo.
Nella ripresa passano appena 5’ e il Monteiasi raddoppia direttamente da calcio d’angolo, Quaranta G. calcia forte verso il secondo palo, la palla a giro colpisce il legno ed entra in rete portando a 2 le reti dei viaggianti.
Comincia una seconda frazione di gara all’insegna del nervosismo. Squadre che si sbilanciano ma le occasioni sono poche da ambo le parti. Al 22’ Santo trova un’altra rete incredibile da posizione defilata ma l’arbitro non convalida per una battuta errata di un fallo laterale. L’Avetrana cerca il gol del pareggio ma un netto calo fisico non favorisce la rimonta. Il Monteiasi invece riesce a contenere le incursioni e tenta in contropiede di chiudere il match.
Occasioni per il Monteiasi con una palla che finisce a fil di palo sul tocco di Latagliata D., altra spina nel fianco, oggi, per l’Avetrana. All’89’ l’arbitro, su un’incursione di Matteo Conte, decreta però il rigore per l’Avetrana: un difensore ospite tocca al limite il giovane avetranese. Dal dischetto Vitale è infallibile e sigla il pareggio.
Nel finale un’altra occasione per l’Avetrana con Conte che non riesce a colpire. Negli ultimi secondi un erroraccio difensivo può costare caro all’Avetrana, ma l’arbitro decreta la fine della partita creando il notevole disappunto degli ospiti.
Finisce in parità una partita vibrante, forse un punto inutile ad entrambe le formazioni visti i successi di Zollino e Statte in chiave playoff.
MARCATORI: 11 Vitale (4 su rig); 10 Tarantini (1 su rig.) e Angelè (1 su rig.); 4 G. Scarciglia; 3 C. Olivieri; 2 Conte e Santo; 1 S. Gallone, Buccoliero, Gallone G., Prisciano, Lomartire.
Carrozzo Francesco
Segretario Generale Sant’Antonio Avetrana