Non siamo contrari all’istituzione della Riserva Naturale, ma alla perimetrazione che la Regione vorrebbe imporre al Comune»
«Il Comune di Maruggio non è contrario all’istituzione della Riserva Naturale. Si oppone, invece, alla perimetrazione che la Regione vorrebbe imporre al Comune perchè troppo impattante sul territorio».
L’Amministrazione Comunale di Maruggio precisa la propria posizione sulla possibilità che nella zona delle dune di Campomarino possa essere istituita una Riserva Naturale.
«Nell’ultima conferenza di servizi, inoltre, è emersa la possibilità che il Parco delle Dune di Campomarino si potesse fondere con la Riserva Naturale già presente a Manduria e diventare un unico grande Parco, con la gestione unica delle Riserve Naturali di Manduria già attiva» aggiungono ancora gli amministratori maruggesi. «Siamo pertanto favorevolissimi all’istituzione del Parco ma la nostra richiesta di perimetrazione interessa soltanto le effettive zone di interesse paesaggistico (ovvero tutta la zona SIC), come d’altronde era previsto nella prima perimetrazione proposta dalla Regione stessa».
Della perimetrazione di discuterà prossimamente, a Maruggio: maggioranza e opposizione si incontreranno prima in una conferenza dei capigruppo, quindi avranno la possibilità di approfondire ulteriormente la questione in Consiglio Comunale.
«Ci sembra corretto inoltre» fanno sapere da Maruggio, «concedere il tempo necessario al commissario prefettizio di Manduria per comprendere il problema, al fine di individuare e adottare delle scelte condivise da tutti».