venerdì 22 novembre 2024


13/04/2012 06:48:42 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

A palazzo D’Ayala Valva il protagonista sarà il “Duo Miaskovsky”, violoncello-pianoforte

 
Il quinto appuntamento della stagione concertistica “Il Paisiello incontra la città”, a cura dell’istituto Superiore di Studi Musicali G. Paisiello, vedrà protagonista il “Duo Miaskovsky”, costituito da Antonio Cavallo,  violoncello e Cinzia Decataldo,  pianoforte. Il concerto si terrà alle ore 20 a Palazzo D’Ayala Valva, via Anfiteatro 11 e  proporrà le musiche di Rontgen e Grieg
Il programma illustrerà le grandi differenze stilistiche tra i  due compositori, entrambi tardoromantici e di area nordica -Olanda e Norvegia, operanti sotto l’influenza più o meno diretta di altri grandi compositori dell’epoca, in particolare F. Liszt e J. Brahms. Due linguaggi diversi e personalissimi, riscontrabili in due capolavori del repertorio per il duo violoncello-pianoforte.
Antonio Cavallo, diplomatosi al Conservatorio Piccinni di Bari, ha frequentato il corso triennale di perfezionamento in violoncello presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, ha conseguito nel 2007 il diploma di laurea di II livello in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode; attualmente collabora in qualità di I° violoncello con lì Orchestra della Fondazione Lucana nelle province di Matera e Potenza e con l’Orchestra Internazionale d’Italia. Suona in duo con la pinista Cinzia De Cataldo.
Cinzia De Cataldo, diplomatasi in pianoforte nel 2009 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G.Paisiello, diretto dal M° Lorenzo Fico, sotto la guida del M° Flavio Manganaro, è laureanda in Discipline Musicali (biennio di II livello in pianoforte), ha vinto nel 2010 la borsa di studio assegnata dal Rotary Club Taranto magna Grecia; attualmente svolge intensa attività cameristica. Suona con il violoncellista M° Antonio Cavallo.
Questo il Programma:
J. Rontgen: Sonata op. 41        
Allegro non troppo ed affettuoso     
Vivace, ma non troppo presto
Adagio
Finale
       ----------
E. Grieg: Sonata op. 36       
Allegro agitato
Andante molto tranquillo
Allegro










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora