“Celiachia e Gluten Sensitivity: conoscersi per riconoscersi” è il tema del dibattito, inserito nel progetto “Educarsi per educare”
Dopo il successo degli scorsi anni, l’associazione "Gruppo Famiglia Speranze Nuove" di Fragagnano, insieme al Comitato Autonomo Gluten Sensitivity Puglia e AIC (Associazione Italiana Celiachia Regione Puglia), con il patrocinio del Comune di Fragagnano e in collaborazione con la Parrocchia M. SS. Immacolata di Fragagnano, presentano il Convegno:
Celiachia e Gluten Sensitivity: “conoscersi per riconoscersi”
inserito nel progetto “EDUCARSI PER EDUCARE”.
L’incontro si terrà presso la sala teatro dell’Istituto Salesiano di Fragagnano, domenica 22 aprile alle ore 19,30.
Negli ultimi anni si fa un gran parlare di celiachia (è un'intolleranza permanente alla gliadina, ovvero la componente alcool-solubile del glutine) e molti di noi conoscono almeno un celiaco.
Ultimamente si ha l'impressione che il numero dei celiaci aumenti. In realtà aumenta il numero delle giuste diagnosi. Una diagnosi sintomatologica della celiachia è difficile, perché i sintomi risultano molto simili a quelli di altre malattie che interessano l’intestino, ma anche forme di stanchezza cronica e di depressione
Teniamo presente però che ben l'1% della popolazione è costituita da celiaci e che solo 1/10 di loro sanno di esserlo
Se non è diagnosticata tempestivamente e trattata in modo adeguato, la celiachia può avere conseguenze importanti, anche irreversibili.
Non si nasce celiaci; si nasce con la predisposizione a diventare celiaci.
In considerazione di ciò si è voluto fortemente questo incontro, il quale non è rivolto solo a persone affette da celiachia, esperti in medicina o agli educatori, bensì è aperto a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire tale argomento.
A tal proposito interverranno i seguenti specialisti del settore:
· Avv. MONICA CITO Portavoce Comitato Autonomo Gluten Sensitivity;
· Sig. MICHELE CALABRESE Presidente AIC Puglia ONLUS;
· Cav. MICHELE SANTORO Consigliere Provinciale AIC Puglia ONLUS;
· Dott. FULVIO MORAMARCO Primario U.O. di Pediatria Ospedale Perrino, Brindisi che relazionerà sulla “Storia della Celiachia”;
· Dott.ssa ANTONIETTA VILLIRILLO Gatroenterologa U.O. di Pediatria Ospedale Perrino, Brindisi, che relazionerà “La celiachia in età pediatrica”;
· Dott.ssa MARIA LUCIA CARUSO Primario Servizio Anatomia Patologica, IRCCS “S. De Bellis” Castellana Grotte, che relazionerà “La diagnosi morfologica di celiachia”;
· Dott.ssa AGATA SPAMPINATO Dietista in Carovigno;
che relazionerà “Relazionarsi con il paziente Gluten Sensitive”;
· Dott.ssa DANIELA VAMPO, Farmacista aggiunta ai Dottori Serino, in Grottaglie
che relazionerà “Nutrirsi studiando le etichette”.
Modererà la serata il sig. Ciro Epifani, Presidente dell’Associazione “Gruppo Famiglia Speranze Nuove”.
A precedere il convegno, nella Parrocchia M. SS. Immacolata di Fragagnano, verrà celebrata la S. Messa Vespertina alle ore 18.45 con la possibilità di comunicarsi con particole senza glutine.
A conclusione dell’evento verranno distribuiti prodotti per celiaci offerti dalla Schar di Bolzano idonei e molto buoni anche per persone non celiache.
Sicuri dell'interesse che suscita un argomento di così elevata importanza sociale, il Gruppo Famiglia è lieto di riceverVi numerosi come ospiti alla serata.