giovedì 28 novembre 2024


19/04/2012 10:08:21 - Provincia di Taranto - Calcio

Resta la prestazione positiva della squadra, brava a reagire dopo lo schiaffo dell’ennesima penalizzazione

 
È come un foglio di carta appallottolato e gettato nel cestino. Strappato dalle mani del Taranto prima che potesse scrivere il finale della sfida contro il Como. C’era la firma di Chiaretti sul successo accarezzato e poi sfumato a due giri di lancette dal game over. Il gol di Tavares ha cambiato tutto, ha cancellato una vittoria preziosa.
I rossoblù tornano a casa con un solo punto e con la consapevolezza che lassù in zona play off la situazione si complica. Resta la prestazione positiva della squadra, brava a reagire dopo lo schiaffo dell’ennesima penalizzazione, determinata a raggiungere l’obiettivo consapevole della propria forza e dei propri sforzi. Incappa, però, nel suo limite più noto: la poca concretezza sotto porta. Ed è bastata una leggerezza, l’unica in novanta minuti, per essere punita oltre ogni demerito.
Davide Dionigi fa i conti con le assenze (Sciaudone squalificato, Pensalfini, Rizzi e Coly infortunati) e si affida di nuovo al 3-4-3: la novità è Alessandro nel tridente offensivo. Anche il tecnico Ramella (squalificato, in panchina c’era Villa) deve rinunciare a pedine importanti come Ripa e Toledo.
Piove a Como. Il Taranto fa subito capire le sue intenzioni. Garufo dopo cinque minuti tenta una conclusione dalla lunghissima distanza: tanto coraggio e poca precisione. I rossoblù insistono e tengono i padroni di casa nella loro metà campo. Bertolucci calcia una punizione insidiosa e Sosa, a due passi dalla porta, manca la deviazione vincente (12’). Poi è Alessandro a impensierire il portiere Giambruno: il cross dell’esterno di centrocampo ha una traiettoria insidiosa ma finisce a lato (16’). Il Como respira, Tavares prova la conclusione dal limite, senza fortuna (19’). Risponde il Taranto con Alessandro che chiude il triangolo con Girardi e calcia al di là della traversa (21’). La squadra lombarda pensa principalmente a difendersi: così gli ospiti si fanno pericolosi con Sosa che non sfrutta al meglio il suggerimento di Garufo (25’). Il match è nelle mani degli ionici e il vantaggio si materializza al trentacinquesimo. Alessandro, dal corner, disegna una parabola perfetta: la palla è indirizzata sul primo palo, Giambruno la respinge sulla traversa e Chiaretti è abile a spingerla in rete. Il Taranto è avanti, 0-1. Il primo tempo si conclude dopo un minuto di recupero concesso dall’arbitro La Penna.
Nella ripresa la trama non cambia. La squadra di Dionigi cerca il raddoppio e Bertolucci ci va vicinissimo dopo dieci minuti, direttamente su punizione. Giambruno resta immobile ma il pallone è fuori di un niente. Il Taranto ci crede e al termine di una bella azione con Girardi e Di Deo, Alessandro impegna il numero uno comasco con un destro deviato. Bertolucci al ventesimo serve un assist perfetto a Girardi, bravo a girare di testa e a indirizzare il pallone all’incrocio dei pali: Giambruno si supera e mette in angolo. Il colpo del k.o. sembra poter arrivare da un momento all’altro. Precisamente quando Di Deo sciupa il cross perfetto di Chiaretti e calcia debolmente, tutto solo, da posizione favorevole (25’). Al quarantesimo Rantier (entrato al posto di Alessandro) si invola verso Giambruno: il francese arriva a un passo dalla porta e lascia partire un diagonale che si spegne incredibilmente sul fondo. Sembra davvero finita. La Penna concede cinque minuti di extra time. Il Como tenta l’affondo e all’ultimo respiro, su una palla persa ingenuamente da Chiaretti al limite dell’area rossoblù, Diniz riesce a servire Tavares. La porta è libera: 1-1. Tutto da rifare, ma non c’è più tempo.  
 
 
Tabellino
 
Como – Taranto 1-1
Marcatori: Chiaretti 35’ pt (T), Tavares 48’ st (C)
Como (4-3-3): Giambruno – Ghidotti, Conti, Diniz, Som – Lulli (13’ st Bardelloni),  Ardito, Salvi – Doumbia (24’ st Romano), Tavares, Ciotola (40’ st Palumbo). Panchina: Twardzik, Ambrosini, Filosa, Imburglia. All.: Villa (Ramella squalificato).
Taranto (3-4-3): Bremec – Sosa, Di Bari, Prosperi – Garufo, Di Deo, Giorgino, Bertolucci – Chiaretti, Girardi (27’ st Mendicino – 35’ st Vicedomini), Alessandro (20’ st Rantier). Panchina: Faraon, Cutrupi, Antonazzo, Bradaschia. All.: Dionigi.
Arbitro: Federico La Penna (ass.: Valeriani – Schembri)
Ammoniti: Doumbia (C), Bardelloni (C), Bertolucci (T) Corner: 4-5
Recupero: 1’ pt, 5’ st Spettatori: 500  
 
LE INTERVISTE
 
Davide Dionigi:È stata una partita perfetta: abbiamo creato tanto ma purtroppo ci portiamo dietro l'handicap di non riuscire a chiudere le partite. Ci siamo distratti trenta secondi in novanta minuti e il Como ci ha puniti. Siamo dispiaciuti perché abbiamo buttato via due punti. La squadra, però, è tornata ai suoi livelli. Mendicino è entrato per fare il lavoro di Girardi, ma l'infortunio mi ha costretto poi a cambiare modulo e passare al centrocampo a cinque: l’idea era di sfruttare le due punte veloci. Dobbiamo fare dieci punti in cinque partite, sulla carta abbastanza abbordabili, per blindare i paly off. Andiamo a Foligno per vincere”.
 
Fabio Prosperi: Abbiamo buttato via due punti. E’ una beffa. Per come è arrivato, questo risultato pesa molto. Potevamo chiudere la partita, abbiamo avuto le occasioni per farlo, ma ci è andata male”.
 
Ernestino Ramella: “Il pareggio è meritato. Ci abbiamo creduto fino all’ultimo, loro pensavano di avercela fatta. Il Taranto è una grande squadra a cui è difficile fare gol: forte fisicamente e ben organizzata”. 
 
RISULTATI E CLASSIFICA
 
Como - Taranto 1-1 (recupero 28ª giornata)
 
Classifica
 
Ternana 59
Carpi 56
Pro Vercelli 1892 54
Taranto (-7 pen) 51
Sorrento (-2 pen) 50
Benevento (-2 pen) 49
Pisa 39
Avellino 39
Lumezzane 39
Reggiana (-2 pen) 37
Tritium 35
Como (-3 pen) 34
Foggia (-4 pen) 34
Spal (-8 pen) 27
Monza 27
Viareggio 26
Pavia 25
Foligno (-4 pen) 21
 
Prossimo turno 32ª giornata dom 22-apr-2012
 
Avellino - Pavia
Benevento - Spal
Como - Monza
Foggia - Lumezzane
Foligno - Taranto
Pisa - Carpi
Pro Vercelli 1892 - Ternana
Reggiana - Viareggio
Tritium - Sorrento
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora