L’on. Ludovico Vico interroga il Ministro delle Finanze
Nella stagione del rigore e del risparmio c’è chi ancora non riesce a correggere la deriva dello spreco e dell’inefficienza. E’ il caso del Comune di Maruggio che dal 2001 ad oggi continua ad affidare direttamente la gestione della riscossione per l’ICI o la TARSU alla SOGET spa riconoscendogli un aggio che in tutti questi anni è andato dal 6,5 al 6%.
La denuncia è mossa attraverso una interrogazione a risposta rivolta al Ministro delle Finanze Mario Monti, dal parlamentare del PD, Ludovico Vico.
Varie delibere di questa giunta confermate dal 2001 ad oggi hanno evidenziato un trend davvero preoccupante – spiega Vico – reiterando un comportamento da parte della giunta del sindaco Chimienti che, a fronte di modificazioni sostanziali introdotte dalle norme in materia, appare paradossale.
Già nell’agosto del 2000 infatti il Ministero delle Finanze attraverso decreto ministeriale, aveva previsto un aggio sulle somme a seguito di riscossione spontanea a mezzo ruolo delle entrate non erariali pari all’1%.
Non oso immaginare cosa si sarebbe potuto realizzare in questi anni per il benessere di quella collettività se tutta quella mole di danaro riconosciuta alla Società di riscossione aggiudicataria dell’appalto al Comune di Maruggio – dice Vico - si fosse risparmiata e investita per il territorio.
In altri comuni della provincia – sottolinea il parlamentare del PD –la stessa SOGET ha visto ridursi il suo aggio così come previsto dalla legge. E’ il caso del comune di Taranto che a seguito di delibera di giunta comunale, nell’ottobre del 2008, ha adeguato l’aggio per la riscossione della TARSU modificando la convenzione e portando la riscossione ordinaria tramite avviso notificato, dal 6 all’1 per cento.
Resta quindi tutto da comprendere l’atteggiamento della giunta di Maruggio “colpevole” secondo Vico di aver esposto le casse comunali a maggiori corresponsioni di danaro a far data “dall’anno della prima convenzione in affidamento diretto (delibera giunta 69/2001) fino al corrente anno di proroga”.
Nell’interrogazione di Vico che riceverà risposta nella VI Commissione Finanze della Camera si chiede di sapere “di quali elementi (la stessa commissione) disponga in relazione ai fatti descritti e se intenda verificare, anche mediante servizi ispettivi di finanza pubblica la regolarità delle procedure seguite dal comune di Maruggio”.