Protagonista con “Dal classico al jazz”, il duo Francesca Bicchierri-canto e Antonello De Bartolomeo – pianoforte
Venerdì prossimo, 27 aprile, si terrà alle ore 20 presso Palazzo D’Ayala Valava, in Via Anfiteatro 11, l’ultimo concerto della stagione concertistica dell’Istituto Superiore di studi Musicali G.Paisiello, “Il Paisiello incontra la Città”. Dopo aver spaziato attraverso varie forme d’arte musicale, passando dalla musica da camera, la musica lirica e al bel canto, l’ultimo concerto è dedicato al Jazz e alle sue contaminazioni musicali.
“Dal classico al jazz” vedrà l’esibizione del duo Francesca Bicchierri – canto e Antonello de Bartolomeo – pianoforte, che si esibirà in un programma sorprendentemente vario e tecnicamente arduo, che spazierà dalla musica di Gerschwin, considerato come l’iniziatore del musical americano, colui che ha unito il linguaggio jazzistico a quello classico, alle famosissime arie di Puccini, Bizet, Gounod e Verdi.
Il concerto di venerdì prossimo rappresenta anche il fil rouge che ha unito tutta la stagione, e che ha rappresentato per tutti coloro che si sono impegnati per la sua riuscita una sorta di bilancio. Soddisfatti i soci della Cooperativa ARTEfatto, che ha organizzato l’evento. “Quando siamo stati chiamati dai Maestri Lorenzo Fico e Giuseppe Grassi a collaborare alla progettazione e alla gestione della prima stagione concertistica dell’Istituto Paisiello – afferma Cosetta Giordano, responsabile del progetto - non ci sono state riserve nell’accettare questa nuova sfida, sposando appieno la causa della valorizzazione dell’Istituto che, da quasi novant’anni, costituisce un punto di riferimento d’eccezione del panorama musicale per l’intero territorio jonico. L’idea, fin da subito, è stata quella di mostrare alla cittadinanza il pregevole lavoro che l’Istituto, prima istituzione universitaria tarantina, svolge magistralmente dal 1927: ottantacinque anni di cultura musicale ad alti livelli che devono essere tesaurizzati, valorizzati e promossi”.
Non senza difficoltà, soprattutto economiche, è stata costruita una stagione che potesse incontrare i favori del pubblico e, nello stesso tempo, presentare l’Istituto attraverso l’arte dei sui insegnanti e dei suoi allievi. Sono così nati i sei concerti, che hanno sempre fatto registrare l’esaurimento dei posti a sedere nel salone di Palazzo D’Ayala Valva. Un’ulteriore iniziativa fortemente voluta da ARTEfatto e subito condivisa dalla direzione dell’Istituto Paisiello è stata quella di affiancare ai concerti un’esposizione della pittrice conversanese Claudia Liuzzi, affinchè forme d’arte in apparenza diverse come musica e pittura possano in primo luogo dialogare tra loro sostenendosi e valorizzandosi vicendevolmente, ma anche e soprattutto presentarsi al pubblico trasmettendo emozioni.