sabato 23 novembre 2024


25/04/2012 09:34:40 - Maruggio - Politica

Chimienti: «Paghiamo di più dell’1% perché la Soget ci fornisce più servizi»

 
«L’on. Vico, a nostro avviso, è stato indotto in errore da qualche esponente maruggese del suo partito. Ha sostenuto una prima inesattezza asserendo che anche per la Ici l’aggio riconosciuto alla Soget sia del 6%. In realtà la questione è circoscritta alla sola Tarsu, ma c’è anche una spiegazione: la Soget garantisce anche altri servizi oltre a quello della mera riscossione».
Alberto Chimienti non esita a replicare al deputato di origini manduriane del Pd.
«Mi ha molto meravigliato questo affondo dell’on. Vico per molteplici aspetti. Innanzitutto credo che l’on. Vico abbia preso per buono il carteggio, già oggetto di una interpellanza consiliare, senza approfondire la questione. Il Comune di Maruggio riconosce un aggio superiore alla Soget in quanto da quest’azienda riceve una serie di servizi (ad esempio la stampa, l’emissione e l’invio ai contribuenti degli avvisi, così come la predisposizione delle ingiunzioni, l’obbligo di avere uno sportello a Maruggio che garantisca anche la consulenza), che, probabilmente, in altri Comuni non fornisce. A Maruggio abbiamo un organico ampiamente deficitario e, quindi, non ci sono le unità sufficienti per espletare, in proprio, l’intero servizio. Abbiamo bisogno, pertanto, di un’azienda specializzata che ci garantisca, fra le altre cose, anche l’invio per tempo delle cartelle esattoriali, per evitare di far trascorrere i termini e perdere gli introiti. Le leggi, peraltro, non ci consentono neppure delle assunzioni a tempo determinato: non possiamo aumentare, infatti, la spesa per il personale, altrimenti rischiamo di sforare il patto di stabilità. Però le normative consentono di affidare all’esterno questi servizi. Mi chiedo: perché si può pagare un’azienda esterna, ma non si può ricorrere a personale a tempo determinato?».
Da Chimienti parte anche un’altra stoccata.
«Ho sempre nutrito grande stima per l’on. Vico. Ma in questa circostanza la sua presa di posizione mi è risultata proprio incomprensibile. Se davvero il deputato ha a cuore la possibilità che una percentuale del tributo resti nelle casse comunali affinchè sia utilizzata per opere a favore della comunità, perché non ha verificato la situazione in tutta la provincia? A noi risulta che nella nostra provincia vi siano almeno altri tre comuni, guarda caso tutti amministrati da coalizioni di centrosinistra, che versano alla Soget un aggio superiore al 5% proprio perché ottengono dei servizi supplementari. Uno di questi, fra i più grandi della provincia, non è molto lontano da Maruggio: l’appalto è stato aggiudicato nel 2012. Eppure Vico nella sua interrogazione al Ministro fa riferimento solo a Maruggio, comune amministrato da una maggioranza di centrodestra. Si tratta, allora, solo di una strumentalizzazione politica?».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora