giovedì 28 novembre 2024


26/04/2012 08:14:07 - Provincia di Taranto - Calcio

Piovono contestazioni al presidente D’Addario

 
Il gusto amaro di una vittoria. Succede al Taranto che non può gioire fino in fondo dopo aver battuto la Tritium sul green dello Iacovone. La Ternana se ne va in B con 63 punti, uno in meno rispetto a quelli conquistati dai rossoblù, sul campo, in 32 giornate disputate. Si chiama beffa. Pesano le penalizzazioni accumulate e non è un mistero: sono il più grande ostacolo che il Taranto ha trovato sulla sua strada in campionato, l’unico che non è riuscito a superare e non per colpe proprie.
Il meno sette in classifica è il bastone tra le ruote che i tifosi non perdonano al presidente Enzo D’Addario, contestato più volte durante la partita dalla curva: cori ostili indirizzati al numero uno di via Martellotta e uno striscione duro esposto nel settore. “Modello Barcellona, promozione in Serie A D'Addario bla bla bla”.
A due giornate dal termine della regular season la squadra di Dionigi affonda un altro colpo da record, ed è l’ennesimo segnale importante, in chiave play off , così come il secondo posto raggiunto e ora da mantenere.
Il turn over cambia ancora il Taranto: a centrocampo ci sono Garufo e Giorgino, in avanti agiscono Rantier e Alessandro. E rispetto a Foligno Chiaretti si accomoda in panchina. C’è Girardi, l’uomo più in forma, il match winner che firma una splendida doppietta e fa sognare. Il primo gol lo realizza al 32’ ed è da mani nei capelli: Rantier lo serve in area col contagiri, gran controllo, grande girata, grande potenza e precisione. 1-0. Il secondo lo segna al 4’ della ripresa proprio sotto la nord: Alessandro disegna una traiettoria pericolosa da calcio d’angolo, il numero nove irrompe di testa e chiude la partita. 2-0. Può bastare ai rossoblù per certificare un successo prezioso. Il Taranto ci ha provato da subito a inseguirlo. Dopo cinque minuti dal fischio d’inizio Alessandro prende la mira e impegna il portiere Pansera che si distende per respingere il tiro. L’occasione più nitida del primo tempo la spreca Rantier su invito di Garufo e arriva alla mezz’ora: il francese, in mezzo all’area, colpisce di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Al 40’ Giorgino inventa per Alessandro che supera in dribbling il portiere ma si trascina il pallone sul fondo. L’arbitro Todaro concede un minuto di recupero.
Nel secondo tempo è solo Taranto. Girardi, sempre lui, ci mette poco a regalare la rete della tranquillità e non mancano le occasioni per dilagare. La Tritium si vede poco, come al 16’, con la conclusione di Spampatti e un lampo di Casiraghi quasi allo scadere. Todaro assegna cinque minuti di extra time. Poi è tempo di esultare. A denti stretti.
 
Tabellino
 
Taranto – Tritium 2-0
Marcatori: Girardi 32’ pt, 4’ st (TA)
Taranto (3-4-3): Bremec – Sosa, Di Bari, Prosperi – Garufo, Giorgino (33’ st Pensalfini), Sciaudone, Bertolucci (20’ st Rizzi) – Rantier (15’ st Chiaretti), Girardi, Alessandro. Panchina: Faraon, Cutrupi, Antonazzo, Bradaschia. All.: Dionigi.
Tritium (4-4-2): Pansera – Martinelli, Teso (45’ pt Suagher), Dionisi, Possenti – E. Bortolotto, Corti, Di Ceglie, Chimenti (1’ st R. Bortolotto) – Spampatti (24’ st Sinato), Casiraghi. Panchina: Nodari, Fondrini, Daldosso, Monacizzo. All.: Boldini.
Arbitro: Vincenzo Todaro (ass.: Gualtieri – Ponzeveroni)
Ammoniti: Corti (TR), Di Ceglie (TR) Corner: 8-5 Recupero: 1’ pt, 5’ st Spettatori: 4250  
 
LE INTERVISTE
 
Enzo D’Addario: “La vittoria è importante perchè vale il secondo posto in classifica. Ho visto un bel Taranto che ha realizzato due gran gol. Meritiamo serenità.Il pubblico non sa quello che vuole, i bla bla bla sono dei tifosi (riferendosi allo striscione esposto in curva: “Modello Barcellona, promozione in Serie A D'Addario bla bla bla” e ai cori del settore). Non so se ho ancora voglia di investire nel Taranto, spero che possa arrivare il presidente che i tifosi si aspettano, l’importante è tirare fuori i soldi. Il calcio sta crescendo a Taranto, ma non la città e i tifosi: complimenti alla Berretti e agli Allievi nazionali. Ai play off spero di incontrare il Benevento, per ricordargli la partita che ci ha rubato e come ci ha condizionato il campionato. La Ternana è una squadra forte che ha meritato di arrivare prima”.
 
Davide Dionigi:E' una vittoria importante perché con questa arriviamo a 22 risultati utili consecutivi. Il Taranto ha la difesa meno battuta del calcio professionistico, ha il record di 64 punti e di vittorie raggiunte: numeri di cui non si parla tantissimo. Faccio i complimenti alla Ternana per la promozione, ma c'è rammarico perchè potevamo esserci noi al posto loro. Dopo le penalizzazioni ho pensato che fosse importante raggiungere i play off e non era facile: non molliamo, abbiamo un grande cuore”.
 
Fabio Prosperi: “Siamo primi sul campo ma è la Ternana che festeggia: devo ammettere che un pò “mi girano le scatole”. Ha meritato la promozione ma resta l’amaro in bocca. Ora affrontiamo con serenità i play off. I tifosi sono dispiaciuti, è comprensibile, senza penalizzazioni e con qualche punticino in più sarebbe andata diversamente. Non capisco come si possa fischiare un giocatore come Rantier”.
 
Davide Giorgino: “Siamo stati concreti anche se potevamo realizzare altri gol: va bene così perchè portiamo a casa punti importanti. Faccio i complimenti alla Tritium perchè è venuta a Taranto cercando di fare il proprio gioco: noi siamo stati attenti e reattivi. Non pensiamo più alla promozione della Ternana, è acqua passata. Il nostro obiettivo sono i play off e cercheremo di raggiungere la Ternana in B vincendoli. Teniamoci stretto il secondo posto, l’anno scorso contro l’Atletico Roma ci sarebbe servito”.
 
Domenico Girardi: “Abbiamo conquistato punti pesanti che ci lanciano al secondo posto: è stata una prova di forza. Se faccio gol è merito della squadra e se la squadra vince è merito di tutti. Abbiamo dato dimostrazione dell’ennesima prova di forza. La vittoria è importante, adesso siamo secondi, venderemo cara la pelle fino alla fine per difendere questa posizione”.
 
Simone Boldini: “Fino al gol non abbiamo corso grossi rischi, poi abbiamo fatto veramente poco. Il Taranto sul campo è la più forte del campionato, ha fatto investimenti per raggiungere obiettivi diversi dai nostri. Questa sconfitta ci inguaia perchè dietro di noi le squadre stanno risalendo in classifica”.
 
RISULTATI E CLASSIFICA
 
31ª giornata mer 25-apr-2012 (recupero)
 
Lumezzane - Avellino
Carpi - Benevento
Pavia - Como 
Sorrento - Foggia
Monza - Foligno
Viareggio - Pisa
Spal - Pro Vercelli 1892
Ternana - Reggiana
Taranto - Tritium
 
Classifica
 
Ternana 63
Carpi 57
Taranto (-7 pen) 57
Pro Vercelli 1892 56
Sorrento (-2 pen) 54
Benevento (-2 pen) 53
Pisa 42
Lumezzane 42
Avellino 40
Reggiana (-2 pen) 38
Foggia (-4 pen) 37
Tritium 36
Como (-3 pen) 34
Monza 33
Viareggio 30
Pavia 29
Spal (-8 pen) 28
Foligno (-3 pen) 22
 
Prossimo turno 33ª giornata dom 29-apr-2012
 
Spal - Avellino
Viareggio - Benevento
Lumezzane - Como 
Ternana - Foggia
Carpi - Foligno
Monza - Pisa
Sorrento - Pro Vercelli 1892
Taranto - Reggiana
Pavia - Tritium
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora