Intanto D’Addario annuncia il disimpegno a fine stagione
Il Taranto batte la Reggiana e si guadagna matematicamente l’accesso ai play off.
È bastato il gol del capitano Prosperi (punizione di Chiaretti al 34’, colpo di testa vincente del difensore), il primo in questa stagione, per regalare il successo che vale gli spareggi promozione. Resta da blindare il secondo posto nella sfida di Avellino, l’ultima di campionato, domenica prossima al “Partenio”. Poi sarà tempo di fare il passo decisivo. Ma questa di Dionigi è una squadra che è già entrata nella storia del club rossoblù: numeri impressionanti (67 punti conquistati sul campo, +3 sulla Ternana già in B) di un gruppo di professionisti veri.
Il presidente Enzo D’Addario ha fatto sapere di voler lasciare il Taranto a fine stagione, ma c’è da raggiungere l’obiettivo numero uno. Mancherà il Benevento ai play off, tagliato fuori dopo la sconfitta di Viareggio (2-1): non sono bastati ai campani i punti restituiti in classifica per arrivare nella griglia principale. L’impresa è possibile.
Tabellino
Taranto – Reggiana 1-0
Marcatori: Prosperi 34’ pt (T)
Taranto (3-4-3): Bremec – Sosa, Di Bari, Prosperi – Antonazzo, Di Deo, Pensalfini (20’st Sciaudone), Rizzi – Chiaretti (44’ st Bradaschia), Girardi, Alessandro (10’ st Rantier). Panchina: Faraon, Cutrupi, Bertolucci, Guazzo.
All.: Dionigi.
Reggiana (4-4-2): Silvestri – Cabeccia (34’ st Arati), Aya, Zini, Sperotto – Iraci (22’ st Panizzi), Ardizzone, Viapiana, Matteini – Fedi (16’ st Rossi), Gurma. Panchina: Bellucci, Magliocchetti, Spezzani, Guidetti. All.: Zauli.
Arbitro: Davide Ghersini (ass.: Orsini – Curatoli)
Ammoniti: Prosperi (T), Sperotto (R), Zini (R), Viapiana (R), Chiaretti (T) Corner: 2-9 Recupero: 1’ pt, 4’ st Spettatori: 4300
LE INTERVISTE
Enzo D’Addario: “Siamo secondi, adesso speriamo che tutto vada bene. Sono contento per il gol che ha realizzato Prosperi, lui è un sanguigno ed è facile, per me, litigarci. Ma qui ha conquistato tanto. Andiamo ad Avellino a blindare il secondo posto”. “Ho già deciso, lascio il Taranto. Ne parleremo a fine campionato con chiunque fosse interessato. Non mi sento nelle condizioni di poter andare avanti. Il calcio e' complicato”.
Davide Dionigi: “Il Taranto è la squadra che ha fatto più punti di tutti, e sta conquistando un record dietro l’altro. Se ne dovrebbe parlare di più. Il merito di questi numeri pazzeschi è tutto dei miei ragazzi. Siamo nella storia, e siamo tre punti sopra la Ternana. Il Taranto è stato più forte di tutto e tutti. Andiamo avanti. Abbiamo giocato 4 partite in 12 giorni, un’enormità. Eppure abbiamo conquistato 3 vittorie e un pareggio. Oggi eravamo stanchi. Adesso blindiamo i play off. La Reggiana ha giocato con grande veemenza, provando a fermarci, ed è riuscita a creare molto”.
Fabio Prosperi: “Non segnavo da un pò di tempo, è sempre un piacere fare gol. Questa rete ci permette di blindare i play off. Adesso ci prepariamo in maniera serena convinti di aver fatto, credo, un campionato storico. Purtroppo, però, non è bastato. Abbiamo sofferto nel primo tempo perchè abbiamo incontrato una squadra di giocatori importanti. La Reggiana ha fatto un campionato al di sotto delle sue possibilità”.
Lamberto Zauli: “Il risultato non mi soddisfa. La Raggiana ha fatto una buona partita e meritavamo di uscire con un punto dallo Iacovone. Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, creando diverse palle gol anche molto nitide. Il gol l’abbiamo subito su palla inattiva, nonostante sapessimo che il Taranto ha costruito molti suoi successi in questo modo. Ho visto un Taranto concentrato sui play off, penso sia il favorito, anche perchè il Benevento è fuori. I play off, però, sono un terno al lotto. Auguro buona fortuna al Taranto”.
RISULTATI E CLASSIFICA
33ª giornata dom 29-apr-2012
Spal - Avellino 3-1
Viareggio - Benevento 2-1
Lumezzane - Como 2-2
Ternana - Foggia 1-1
Carpi - Foligno 1-0
Monza - Pisa 0-2
Sorrento - Pro Vercelli 1892 2-1
Taranto - Reggiana 1-0
Pavia - Tritium 2-2
Classifica
Ternana 64
Taranto (-7 pen) 60
Carpi 60
Sorrento (-2 pen) 57
Pro Vercelli 1892 56
Benevento (-2 pen) 53
Pisa 45
Lumezzane 43
Avellino 40
Reggiana (-2 pen) 38
Foggia (-4 pen) 38
Tritium 37
Como (-3 pen) 35
Monza 33
Viareggio 33
Spal (-8 pen) 31
Pavia 30
Foligno (-3 pen) 22
Prossimo turno 34ª giornata dom 06-mag-2012
Pro Vercelli 1892 - Carpi
Reggiana - Lumezzane
Foggia - Pavia
Pisa - Sorrento
Foligno - Spal
Avellino - Taranto
Como - Ternana
Tritium - Viareggio
Benevento - Monza
Nicola Sammali