Vincendo le ultime due partite (Leporano in casa e Fragagnano in trasferta) il Maruggio sarebbe salvo
Padroni del proprio destino. Con la super vittoria di San Vito, i ragazzi di mister Delvecchio hanno seriamente ipotecato la permanenza in Promozione, a patto però di non fallire nelle ultime due giornate. Perché solo vincendo nei due turni conclusivi, i giallo-azzurri avranno la matematica certezza della salvezza senza i play out, a prescindere dai risultati che arriveranno dagli altri campi.
Leporano in casa, e Fragagnano in trasferta, gli ultimi 180 minuti della stagione regolare. Ad ogni modo, la coda finale del torneo presenta alcuni scontri che potrebbero agevolare il Maruggio. La parola d’ordine, tuttavia, è massima concentrazione, per non rischiare di incappare in qualche brutta sorpresa.
La partita di San Vito potrebbe essere assunta a manifesto dell’intera stagione giallo-azzurra. Una gara affrontata in totale emergenza, con quattro pesantissime assenze (Lanzo, Mero e Fanizza per squalifica, Di Manzo per infortunio) e una formazione dall’età media bassissima.
Mister Delvecchio ha dovuto ancora una volta fare di necessità virtù, e la sua grande duttilità tattica gli ha consentito di fare il miracolo. Un successo che pesa come un macigno, perché permette di lasciarsi alle spalle proprio i brindisini, e persino il Crispiano, risucchiato in piena zona play out dalla sconfitta di Fragagnano.
Una gara ordinata, senza sbavature, in cui i giallo-azzurri hanno mantenuto la concentrazione e condotto le operazioni di gioco dal primo all’ultimo minuto. Tangibile, a fine gara, la felicità di mister Delvecchio, consapevole di aver compiuto un mezzo miracolo.
«Nonostante la situazione di estrema emergenza, non ci siamo scoraggiati. I ragazzi hanno recepito e messo in campo tutto quello che ho chiesto loro in allenamento» è la soddisfazione del trainer tarantino. «La squadra ha disputato una gara accorta. I ragazzi sono stati bravi a chiudere tutti gli spazi e a restare concentrati per l’intera durata dell’incontro».
Sugli scudi ancora una volta un immenso Antonio De Comite, bomber infallibile e starordinario uomo reparto. La sua doppietta, che gli vale l’ottavo gol stagionale (niente male per un ragazzo arrivato a fine dicembre e costretto a combattere contro acciacchi continui), rischia davvero di mandare in paradiso i giallo-azzurri.
Maria Lanzo
addetta stampa Maruggio calcio