La squadra di mister Chisena ha vinto il titolo provinciale Allievi: 1-0 al Crispius Crispiano
La fantastica stagione per la Polisportiva Sava ha ora anche la ciliegina: la squadra Allievi ha vinto il titolo provinciale.
C’è stato bisogno di uno spareggio per assegnare la palma di migliore squadra Allievi della provincia jonica: martedì mattina, i ragazzi allenati dal giovane, ma molto valido, tecnico Chisena si sono imposti al Crispius Crispiano, a Monteiasi, per 1-0, grazie alla rete decisiva di Gianmarco Caforio.
Spareggio reso necessario dopo che le finali a tre fra Sava, Crispiano e Cristo Re Martina (le squadre vincitrici dei rispettivi gironi) si erano conclude nel massimo equilibrio: un successo a testa.
Ogni squadra aveva vinto il proprio confronto interno. La Polisportiva Sava aveva infatti prevalso sul Crispius Crispiano con il punteggio di 3-2. La settimana successiva il Crispiano si era riscattato battendo il Cristo Re Martina Franca per 3-1.
All’imbattuta Polisportiva Sava sarebbe stato sufficiente un pareggio a Martina per festeggiare.
«Invece la squadra, forse condizionata dall’avere a portata di mano il titolo, è scesa in campo col solo intento di non perdere» afferma il dirigente Giampiero Pichierri. «Ma alla fine abbiamo subito la rete della sconfitta, l’unica in tutta la stagione. E’ stata questa l’unica partita che i ragazzi hanno sbagliato in tutto il campionato».
Inizialmente si temeva che la Federazione dovesse tener conto della differenza reti, che avrebbe premiato il Crispius Crispiano. Invece, da quest’anno, il regolamento contempla l’applicazione della classifica avulsa in caso di arrivo a pari merito fra più di 2 squadre. E, pertanto, Crispius Crispiano e Polisportiva Sava hanno guadagnato la possibilità di giocarsi il titolo in un confronto secco in campo neutro.