Fra i pali vi era l’attaccante Di Stasi
MARUGGIO-LEPORANO 2-2
MARUGGIO: Pastorelli, De Nitto, Fanizza; Mero, Angelè, Lanzo; Trisolino (16’ st Brunetti), Gioia, De Comite, Mignano, Distratis M. (1’ st Pisani, 26’ st Perrucci). All. Delvecchio. A disp.: Di Todaro, Scarciglia, Distratis L., Simili.
LEPORANO: Puglia, Palombella, Cimino; Franchini, Stante, Arcadio; Buzzacchino (41’ st Cavallera), Fanizzi, Calvelli (40’ pt Lisi), Alessandrino (45’ st Basile) , Di Stani. All. Frascella. A disp.: Petrelli, Passiatore, Giannico, Chirivì.
ARBITRO: Pascariello di Lecce.
RETI: p.t. 4’ Lanzo su rig.; 21’ Arcadio; s.t. 29’ Lisi, 30’ Mignano.
NOTE: ammoniti al 21’ pt Fanizza, 42’ pt Mero, 8’ st Lisi, 28’ st Arcadio. Espulso al 49’ st, per doppia ammonizione, Puglia.
MARUGGIO - Clamoroso al “Demitri”. Al 95’ il Maruggio butta all’aria il match point che avrebbe significato la salvezza matematica. Mancano ormai pochi secondi al termine della gara quando il sig. Pascariello decreta un sacrosanto penalty per il fallo di Puglia su un generosissimo Gioia.
Nell’occasione, l’estremo difensore ospite riceve il secondo cartellino giallo e viene espulso. Avendo ormai esaurito tutti i cambi, il Leporano è costretto a schierare tra i pali l’attaccante Di Stani. Si incarica della battuta Lanzo, ma l’emozione e la stanchezza giocano un brutto scherzo al capitano giallo-azzurro che si fa ribattere la conclusione da un grande intervento con i piedi di Di Stani.
Per il Maruggio nulla è ancora perduto, ma a Fragagnano, domenica prossima, sarà l’ennesima battaglia. Solo la vittoria darà la matematica certezza della permanenza in Promozione.
Ma andiamo per gradi. La partita si mette subito in discesa per gli uomini di mister Delvecchio, che, al 4’ pt, sbloccano il risultato con un rigore di Lanzo, decretato per fallo di Puglia su De Comite. Il primo tempo è un monologo giallo-azzurro. Sull’unica conclusione prodotta, il Leporano trova il gol del pareggio: punizione pennellata di Cimino e incornata vincente di Arcadio, per il gol dell’ex.
In precedenza e anche dopo, la squadra di casa ha sbagliato anche l’impossibile, un po’ per imprecisione dei propri attaccanti (come nel caso della traversa colpita da De Comite), un po’ per bravura dei difensori avversari (per ben due volte Puglia ci ha messo una pezza sulle conclusioni ravvicinate di Mignano, e Stante ha salvato in due circostanze sui tiri a botta sicura di De Comite e Trisolino).
Nella ripresa il copione non cambia. E’ sempre il Maruggio a condurre i giochi. La squadra di Salvatore Delvecchio macina gioco, crea tantissime opportunità da rete, ma non ci mette il giusto cinismo. La fotografia della partita è nel gol incredibilmente divorato da Pisani al 13’ st, quando, solo davanti al portiere calcia inopinatamente a lato. Gli fanno buona compagnia De Comite e Mignano, che sprecano a più riprese.
Ne approfittano ancora una volta gli ospiti, che passano in vantaggio al 29’ con Lisi, imbeccato dall’assist di Arcadio. Ma il Maruggio non ci sta e perviene immediatamente al pareggio con Mignano. Le occasioni si sprecano.
Alla fine, il rigore fallito, che nega la gioia per una vittoria e una salvezza strameritate.
Maria Lanzo
addetta stampa Maruggio calcio