Festival del gol mancato per la squadra maruggese, che deve recitare il mea culpa
FRAGAGNANO-MARUGGIO 2-1
FRAGAGNANO: Pozzessere (35’ pt Signorile), Riccardi, Gallù; Zammillo, Palese, Galzarano (35’ pt Lezza); Pulpito, Pupino, Masella, Candita, Scarcella. A disp.: Lenti, Pezzarossa, Antonicelli, Guarini, Nardò. All. Simone.
MARUGGIO: Di Todaro, Mero, Fanizza; Lanzo, Pizzolla, Angelè; De Nitto, Gioia, De Comite, Mignano, Distratis M. (10’ st Brunetti). A disp.: Pastorelli, Scarciglia, Perrucci, Trisolino, Distratis L. All. Delvecchio.
ARBITRO: Antonio Giangregorio di Molfetta. Assistenti: Andrea Tommaso Panico e Domenico Tagliente di Casarano.
RETI: 32’ pt Gioia, 8’e 48’ st rig. Scarcella.
NOTE: ammoniti all’11’ pt, 26’ pt Pizzolla, 14’ st Mignano, 42’ st Brunetti. Espulsi al 13’ pt Gallù, 8’ st Pizzolla, 28’ st Zammillo per doppia ammonizione.
FRAGAGNANO - Il Fragagnano condanna il Maruggio ai play out. Nell’incontro del “Santa Sofia”, ultima gara della stagione regolare, gli uomini di mister Simone battono i giallo-azzurri con il punteggio di 2-1.
Sugli scudi un pimpante Scarcella, autore di una doppietta. Grande rammarico in casa Maruggio. Dopo aver gettato all’aria la grande chance di domenica scorsa col Leporano, i ragazzi di mister Delvecchio non riescono nella grande impresa di salvarsi direttamente.
Il Fragagnano, dal canto suo, non ha fatto sconti e ha giocato una gara di grandissima determinazione e concentrazione. Tante le palle gol create dagli ospiti. Alcune davvero clamorose. Solo la imprecisione dei tiratori giallo-azzurri e i riflessi da superbo portiere di Signorile hanno impedito che il Maruggio si portasse a casa la tanto sospirata e meritata vittoria. E quando sbagli così tanto, prima o poi l’avversario ti punisce.
E difatti è arrivata la doppietta di Scarcella a rovinare la festa. Eppure la gara si era messa in discesa per i colori giallo-azzurri. Al 15’ pt Mignano si invola in azione solitaria verso la porta, Gallù lo stende al limite dell’aria e viene espulso. La conseguente punizione di Fanizza sbatte sulla traversa.
Poco dopo la mezzora, Gioia fa le prove del gol, che arriverà un minuto dopo, quando il centrocampista maruggese sfodera l’incornata vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Fragagnano del primo tempo è tutto in un tiro di Candita sull’esterno della rete.
Nella ripresa, dopo la rete annullata a De Comite per fuorigioco, i padroni di casa pervengono quasi subito al pareggio, grazie ad un rigore molto dubbio. Nell’occasione Pizzolla si vede sventolare il secondo cartellino giallo e ristabilisce la situazione numerica in campo. Si incarica della battuta Scarcella, che non fallisce.
A questo punto comincia il festival del gol mancato. Prima Mignano, poi due volte De Comite, e poi ancora Angelè vedono vanificati i propri sforzi da un grande Signorile. In mezzo, solo una strepitosa parata di Di Todaro su Scarcella, che si ripeterà, proprio prima del triplice fischio, ma questa volta con miglior fortuna, per la marcatura del definitivo 2-1.
Maria Lanzo
addetta stampa Maruggio calcio