I tiratori del Qatar hanno fatto la parte del leone
Qatar pigliatutto nella prima edizione del campionato internazionale di tiro al volo “Mediterraneo 2012”, ospitato nella struttura “Spinella” di Torre Santa Susanna e promosso dallo Stato Maggiore della Difesa e organizzato con la preziosa collaborazione di tre comuni, due jonici (Maruggio e San Marzano) e uno brindisino (Torre Santa Susanna).
I tiratori dell’emirato si sono imposti nelle prove individuali maschile e femminile e nella prova a squadre. Buona prova per gli azzurri, secondi con Romina Giansanti nella prova femminile, secondi con il promettente Daniele Resca nella prova maschile e secondi anche nella prova a squadre (Resca, Vallifuoco e Folesani).
Fatali sono stati, nelle prove individuali, i tiri della serie finale. In campo femminile, Romina Giansanti conduceva la classifica parziale con ben cinque centri in più della tiratrice del Qatar, Al Ali Noora. Al termine della serie finale, però, la classifica si ribaltava a causa dei sei errori della tiratrice azzurra. Gara vinta, quindi, da Al Ali Noora con 81 centri, seguita da Romina Giansanti con 80 e dall’altra tiratrice del Qatar Al Abdulla con 70.
Sorpasso in extremis anche nella gara maschile. Prima dell’ultima serie, Daniele Resca (giovane tiratore dal futuro importante), era in vantaggio di un centro sul tiratore del Qatar Al Athba Rashid. Nell’ultima serie, però, il tiratore dell’emirato si è dimostrato più freddo, aggiudicandosi il trofeo con 139 punti, uno in più di Resca e 3 in più del tiratore del Oman Al Nasri Saleem (quarto Vallifuoco e ottavo Folesani).
Due centri di differenza anche nella gara a squadra, sempre a favore del Qatar: 346 a 344. Al terzo posto l’Oman con 326 centri.
Il poligono di Torre Santa Susanna ha ospitato altre tre gare. Due (individuale e a squadre) sono state riservate ai tiratori delle varie forze armate italiane; la terza a tiratori non militari. Nella prova individuale interforze si è imposto, abbastanza nettamente, Erminio Frasca (141 centri). Al secondo posto si è classificato Mario Verrenga (135) e al terzo Enrico Moncada (131).
Nella prova a squadre si è imposta la Polizia (Frasca, Verrenga e Rossi), con 343 centri. Al secondo posto i vigili del fuoco (Avveduto, Moncada e Cenna) con 135, e al terzo posto i carabinieri (Gaiga, Greco e Oliva), con 328 centri.
Nella prova per i civili, successo di Giuseppe Regini con 114 centri.