Protagonisti gli alunni delle quinte A, B e C della scuola “Greco”
Il progetto “CANTO CORALE” ha coinvolto 45 alunni delle classi quinte del plesso M. Greco ed è stato realizzato dalle insegnanti Laserra, Scatigna, Tria, Moscogiuri, come esperto esterno, e Calò che ha anche coordinato la progettazione.
Il progetto ha avuto inizio nel mese di marzo e è terminato l’otto giugno con lo spettacolo finale che si è svolto nell’atrio esterno del plesso M. Greco.
Il percorso progettuale ha previsto diverse tappe di lavoro finalizzate alla realizzazione del progetto e si è cercato di fondere in un unico spettacolo la musica, la danza, l’attività grafica-pittorica e la recitazione. Il modello organizzativo e le linee metodologiche prescelti dalle docenti sono stati individuati in base alla convinzione che il ritmo, la musica, la recitazione e l’espressione grafico pittorica favoriscono una notevole sensibilizzazione nei confronti dei vari linguaggi artistici ed inoltre offrono ad ogni bambino l’opportunità di esternare liberamente la propria creatività. Infatti i bambini sono diventati protagonisti del palcoscenico: hanno cantato, recitato, ballato e realizzato le coreografie e le scenografie.
Lo spettacolo è diventato così un pretesto per apprendere insieme, per divertirsi, per imparare ad essere piccoli attori, e soprattutto ha fornito un arricchimento dell’offerta formativa. Questa esperienza progettuale è stata molto significativa per i docenti, molto apprezzata dalle famiglie e ha rappresentato per gli alunni un’indimenticabile esperienza educativa di carattere totalizzante non solo sotto il profilo cognitivo, espressivo e comunicativo ma è stato il pretesto per evidenziare che la solidarietà, il rispetto per gli altri e la condivisione non sono valori che appartengono ad altri ma devono far parte della vita di ognuno di noi, e questo i nostri alunni l’hanno ben compreso e sicuramente ne faranno tesoro durante la loro vita futura.
Nella galleria le altre foto
Le insegnanti Calò, Laserra, Scatigna e Tria