venerdì 22 novembre 2024


07/07/2012 07:58:04 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Il primo appuntamento è per l’11 luglio

 
Scalda la torrida estate tarantina il “Magna Grecia Festival Estate 2012, la rassegna organizzata dal Comune di Taranto, in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, che anche quest’anno proporrà una occasione di intrattenimento culturale ai cittadini di Taranto e ai turisti presenti in città.
Per le tre serate, infatti, sono stati scelti programmi molto popolari e di facile ascolto che riusciranno ad avvicinare il grande pubblico alla “musica di qualità” eseguita da una grande orchestra sinfonica.
La voce di Mario Rosini che ripropone, in inediti arrangiamenti per orchestra sinfonica, le più popolari canzoni di Lucio Battisti, i successi della grande musica, dalla “Carmen” di Bizet fino a “Caruso” di Lucio Dalla, cantati dal mezzosoprano Anna Maria Chiuri e, dulcis in fundo, direttamente da “Zelig” l’esilarante Paolo Cevoli che spiega da par suo l’opera buffa di Rossini.
Queste sono le particolari suggestioni musicali che caratterizzeranno le tre serate della dodicesima edizione del “Magna Grecia Festival Estate 2012”; anche quest’anno i tre concerti, ai quali è invitata la cittadinanza tutta, si terranno nella suggestiva location del Teatro “Arena” della Villa Peripato.
Piero Romano, direttore artistico della Orchestra ICO della Magna Grecia, ha spiegato che “per il programma delle tre serate abbiamo scelto brani dal carattere estivo e festivaliero, come da intesa pluriennale con l’Amministrazione Comunale di Taranto; colgo l’occasione per ringraziare il Sindaco di Taranto, Dottor Ippazio Stefàno, per l’impegno profuso anche in questa occasione per la diffusione e la promozione della musica di qualità”.
Il primo concerto del “Magna Grecia Festival 2012” è “Le più belle canzoni di Lucio Battisti” che si terrà, con inizio alle ore 21.00, mercoledì 11 luglio.
In programma alcuni dei brani più popolari di Lucio Battisti: da “Acqua chiara acqua azzurra” a “Emozioni”, da “Amarsi un po’” a “Perché non sei una mela, da “Aver paura di innamorarsi troppo” a “Perché no…”, da “Sì viaggiare” a “Prendila così”, per poi finire con un pirotecnico “Battisti medley”.
Sarà il pianista e cantante pugliese Mario Rosini a far rivivere i più famosi successi di Lucio Battisti, in particolare negli inediti arrangiamenti realizzati da Vito Andrea Morra che nel concerto dirigerà l’Orchestra ICO della Magna Grecia.
L’apice della popolarità di Mario Rosini presso il grande pubblico risale al 2004, quando, con la sua canzone “Sei la mia vita”, al Festival di Sanremo arrivò secondo tra i “big”, dietro solo a Marco Masini, e terzo classificato per il premio della critica “Mia Martini“.
Come compositore Mario Rosini ha collaborato con artisti del calibro di Iva Zanicchi, Dirotta su Cuba e Rossana Casale, mentre come musicista ha partecipato alle tournée di artisti italiani come Anna Oxa, Mia Martini, Irene Grandi e Alex Britti, ma anche stranieri come Gino Vannelli.
 
Nel secondo concerto “Dalla lirica alla canzone di Lucio Dalla”, che si terrà martedì 17 luglio, ma con inizio alle ore 20.30, si esibiranno il mezzosoprano Anna Maria Chiuri e l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli.
Protagonista in questo concerto sarà la splendida voce di Anna Maria Chiuri, che eccelle da anni nel repertorio tradizionale lirico, tanto da aver collaborato al San Carlo, a La Scala e al Regio di Torino con maestri del calibro di Riccardo Muti e Zubin Metha.
Il concerto presenta un programma particolarmente accattivante e insolito, reso possibile dagli arrangiamenti curati da Roberto Molinelli. Anna Maria Chiuri, infatti, canterà alcune arie famose da celebri opere: la “Chanson bohème” e l”’Habanera” dalla “Carmen” di Bizet, “Voi lo sapete o mamma” da “La Cavalleria rusticana” di Mascagni, e “Mon coeur s'ouvre à ta voix" da Samson et Dalila di Saint Saëns.
Poi il mezzosoprano si dedicherà al repertorio della grande canzone d’autore italiana che sarà eseguito, in inediti arrangiamenti, nelle sonorità tipiche della orchestra sinfonica. Non potranno non ammaliare e emozionare il pubblico i classici della canzone italiana, da “Caruso” di Lucio Dalla a “Vedrai Vedrai” di Tenco, da “Volta la carta” a “la canzone di Marinella” di De André. Non solo musica italiana: Anna Maria Chiuri canterà anche alcune celebri canzoni tratte dai musical americani: da Jesus Christ Superstar a il Mago di Oz da Cats a My fair lady.
Lo stesso percorso musicale sarà realizzato in alcuni brani strumentali dall’orchestra che, infatti, suonerà l’Intermezzo della Cavalleria Rusticana, “Nel blu dipinto di blu” e i temi dei musical americani.
 
Gran finale del “Magna Grecia Festival Estate 2012” con una serata molto particolare: mercoledì 25 luglio, con inizio alle ore 21.00, nel concerto “Ma se mi toccano…” sarà sul palco della Villa Peripato il cabarettista Paolo Cevoli.
Nell’occasione l’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, eseguirà alcune delle più celebri e travolgenti ouverture e sinfonie dalle opere di Gioacchino Rossini.
Nel concerto il popolarissimo cabarettista Paolo Cevoli, famoso per la sua interpretazione a Zelig di un esuberante e improbabile assessore comunale romagnolo, “spiegherà” al pubblico Gioacchino Rossini e la sua opera buffa, arrivando persino a “inventare” con l’orchestra sul momento una sua personalissima opera buffa con innumerevoli finali...
D’altronde, quando un comico come Paolo Cevoli e una grande orchestra sinfonica, entrambi innamorati di Rossini e del mondo dell'opera, si incontrano, possono accadere cose strane, come dar vita ad un concerto vero e proprio, con un programma assolutamente tradizionale ancorché accattivante: la musica di Rossini è sempre meravigliosa, spumeggiante, ironica, perfetta.
Solo che, se si mette di mezzo un presentatore (chiamiamolo così...) che certamente sa il fatto suo, ma ha un modo di raccontare, un accento così simpatico e l'arte di cominciare un discorso e finirne un altro, il concerto inevitabilmente si trasforma! E diventa veramente difficile resistere alle funamboliche introduzioni che vorrebbero essere storico estetiche social musical del grande comico di Zelig, e che invece sono quanto di più esilarante si possa immaginare…










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora