venerdì 22 novembre 2024


21/07/2012 06:50:43 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Appuntamento per mercoledì al teatro Arena della Villa Peripato

 
Può l’esilarante comicità del cabaret di Zelig sposare la musica Gioacchino Rossini?
Questo accadrà in “Ma se mi toccano…”, terzo e ultimo concerto del “Magna Grecia Festival Estate 2012, la rassegna organizzata dal Comune di Taranto, in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia.
Il concerto si terrà mercoledì prossimo, 25 luglio, alle ore 2, nella splendida location del teatro “Arena” della Villa Peripato, la cittadinanza tutta è invitata a parteciparvi.
Nel concerto “Ma se mi toccano…” il popolarissimo cabarettista Paolo Cevoli, famoso per la sua interpretazione a Zelig di un esuberante assessore comunale romagnolo, “illustrerà” al pubblico da par suo Gioacchino Rossini e la sua opera buffa, arrivando persino a “inventare” sul momento una sua personalissima opera buffa con innumerevoli finali...
D’altronde, quando un comico come Paolo Cevoli e una grande orchestra sinfonica, entrambi innamorati di Rossini e del mondo dell'opera, si incontrano, possono accadere cose strane, come dar vita ad un concerto vero e proprio, con un programma assolutamente tradizionale ancorché accattivante: la musica di Rossini è sempre meravigliosa, spumeggiante, ironica, perfetta.
Solo che, se si mette di mezzo un presentatore (chiamiamolo così...) che certamente sa il fatto suo, ma ha un modo di raccontare, un accento così simpatico e l'arte di cominciare un discorso e finirne un altro, il concerto si trasforma! Diventa veramente difficile resistere alle funamboliche introduzioni che vorrebbero essere storico estetiche social musical del grande comico di Zelig, e che invece sono quanto di più esilarante si possa immaginare…
Paolo Cevoli sarà la guest star di questo attesissimo concerto che il comico di Zelig aprirà presentando il teatro dell’opera in generale, e poi le opere del suo amatissimo Gioacchino Rossini: non mancheranno le sorprese…
Paolo Cevoli, inoltre, presenterà i brani che saranno eseguiti nel concerto dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano. Tutto rossiniano il programma della serata che si aprirà con la celebre “Introduzione tema e variazioni per clarinetto e archi” del compositore pesarese, con la parte solistica affidata a Rocco Brandonisio, il “primo clarinetto” dell’orchestra.
In “Ma se mi toccano…” l’Orchestra ICO della Magna Grecia eseguirà anche famose sinfonie e ouverture di celeberrime opere di Gioacchino Rossini, tutti brani sinfonici caratterizzati dal travolgente “crescendo” rossiniano: “il Barbiere di Siviglia”, “Il Signor Bruschino”, “Tancredi”, “Scala di Seta” e “L’Italiana in Algeri”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora