Diciotto aziende produttrici pugliesi, circa 80 giovani artisti del territorio coinvolti in ben 25 eventi itineranti
In alto i calici, apre i battenti la terza edizione di Vino è Musica “Il cammino dell’arte, l’incontro dei sapori”, l’appuntamento ad hoc per assaporare i vini pugliesi e ammirare, nel suggestivo quartiere delle Ceramiche di Grottaglie (TA), installazioni artistiche e percorsi enoculturali. Un evento imperdibile per gli appassionati dell’enogastronomia che sabato 4 agosto potranno assaporare e partecipare ad una serie di iniziative e degustazioni, di prodotti tipici abbinati ai vini pugliesi.
Questa mattina sabato 2 agosto è stato presentato il ricco programma da Ida de Carolis, presidente Associazione Intersezioni, Ciro Alabrese, sindaco del Comune di Grottaglie, Anna Ballo, assessore al Turismo del Comune di Grottaglie, Giampiero Mancarelli, assessore al Bilancio della Provincia di Taranto e Luca Stefanelli, enologo del Cesvi.
“Vino è Musica è sempre più ricco. – dichiara l’Associazione Intersezioni - e che con nostra grande soddisfazione ci ha permesso di entrare a far parte dell'albo dello Spettacolo della Regione Puglia. Un evento che celebra la nostra Terra e che quest’anno taglierà il nastro inaugurale assieme all’Assessore alle Politiche agroalimentare della Regione, Dario Stefano, il 4 agosto alle ore 18.30 presso Casa Vestita nel Quartiere delle Ceramiche”.
La manifestazione segna con qualità e straordinaria intuizione il sentiero obbligato della valorizzazione delle nostre eccellenze: il vino con le aziende più accreditate del binomio della tradizione e dell'innovazione. – spiega Giampiero Mancarelli, assessore al Bilancio della Provincia di Taranto - Tutto questo in un momento dove la fatica del lavoro e la sua dignità verso una economia fittizia riprendono il loro vero primato. Un ringraziamento all’Associazione Intersezioni per aver saputo scrivere una bella pagina per la nostra terra che si rinnova di anno in anno”
‘Vino è...Musica’ anche quest’anno saprà regalarci l'incanto delle arti, dei sapori e del saper stare insieme tipico della nostra gente - concludono Ciro Alabrese e Anna Ballo sindaco e assessore al Turismo del Comune di Grottaglie - I percorsi pensati dagli organizzatori accolgono il visitatore direttamente nel cuore delle produzioni tipiche locali, delle degustazioni dedicate alle migliori etichette di vini pugliesi accostati ai vini di altre terre, fino ai più rinomati vini dei Balcani. Ancora una volta ‘Vino è...Musica’ si annuncia quale evento di punta dell'estate grottagliese, di notevole attrattiva turistica, i cui numeri si registrano in continua crescita: per tali e tanti motivi sosteniamo fortemente la realizzazione e l'offerta ai cittadini e ai visitatori di questo meraviglioso appuntamento”
Una vera e propria fiera del sapore e della cultura tipica che vedrà come protagonisti 18 aziende produttrici pugliesi, circa 80 giovani artisti del territorio coinvolti in ben 25 eventi itineranti. L’inaugurazione è prevista presso Casa Vestita (via Crispi 63/a) con l’apertura della la mostra “Festa grande” dedicata alle festività patronali di Puglia.(4 agosto alle 19). Per l’occasione sarà presente Dario Stefàno, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Alle 19.30 tutti gli angoli tipici del quartiere delle “Città delle Ceramiche” saranno arricchiti da stand di prodotti artigianali ed enogastronomici, un vero mix di sapori e arte di Puglia. Accanto ad ogni esposizione, lungo la via del Quartiere delle Ceramiche, sarà affiancata una performance artistica, un connubio di arte e sapori.
E saranno proprio i ragazzi del territorio di Grottaglie poi ad animare la serata in un percorso da visitare a piedi tra i luoghi della tradizioni, nell’intrico di viuzze – nelle “n’chiosce” - di un quartiere unico al mondo, interamente dedicato all’arte artigiana dei ceramisti, su cui vigila da secoli la torre maestra del trecentesco Castello Episcopio.
Lungo la via circondata da botteghe, il visitatore troverà chi dipinge, chi scrive, chi realizza film; chi vive qui e chi è nato qui ma vive altrove; chi fa teatro e chi fa della fotografia la sua arte. E saranno loro a trasformare una serata estiva in un momento di incontro, di scambio e di contaminazione.
La stessa idea di contaminazione incarnata dal concerto centrale che quest’anno sarà dei Radiodervish, il gruppo multiculturale con la voce di Nabil (di origini palestinesi) e le sonorità del suo canto declinato in tutte le lingue del Mediterraneo.
Ma in questa edizione ci sarà anche il ponte coi Balcani, alla scoperta del loro vino con la cantina Bejko, prodotto in una regione dell’Albania. Sarà infatti presente il Consorzio di “Valorizzazione turistico ambientale dell’area di Përmet e dei suoi prodotti tipici”, un progetto del Cesvi finanziato dal MAE (Ministero degli Affari Esteri). I vini dei Balcani accanto ai vini della Puglia. Un gemellaggio che si racchiude in un brindisi.
Ma Vino è Musica “Il cammino dell’arte, l’incontro dei sapori” prevede anche degli eventi collaterali.Ilgiorno prima venerdì 3 agosto alle 10.30sarà possibile partecipare a Enotour Museo della Civiltà del Vino Primitivo a Manduria, a cura della Consorzio Produttori Vini – Manduria e la sera, alle 20,30, è in programma un passeggiata alla scoperta di miti, misteri e leggenda della Città di Grottaglie(a cura del Teatrino della Luna).
Alle 18 di sabato 4 agosto alle 18 è prevista una visita guidata nel Centro Storico Grottaglie e Mostra della Ceramica, a cura della Pro Loco.
Infine per il 3 e 4 agosto a Grottaglie sarà possibile usufruire del Bike Sharing per muoversi in liberamente in città con possibilità di ciclo-passeggiate il tutto a cura dell’Associazione Sherwood
Insomma davvero ricco l’evento promosso dall’Associazione Intersezioni, finanziato dall’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e dal Comune di Grottaglie,che con un piccolo ticket permetterà al visitatore di passare una serata d’estate in uno degli angoli più belli della Puglia, a pochi chilometri dal mare in una terra ricca di arte e sapori. Media Partner per questa edizione Gir (Grottaglie in Rete).