L’evento è in programma, a Massafra dal 9 al 12 agosto
Giovedì e venerdì prossimi, in corso Roma, dalle 21, nei pressi del bar Aurora, si svolgeranno le semifinali del concorso canoro “Festival Città di Massafra Canta che ti passa - Una voce per Castrocaro”. Saranno 25 i concorrenti in gara (12 giovedì e 13 venerdì) a contendersi l’accesso al Castrocaro Contest Tour 2013.
La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Art&Show, col patrocinio del Comune di Massafra, della Consulta delle associazioni, della Provincia di Taranto e dell’Habitat Rupestre Puglia, dal 2011, infatti, è partner della nota rassegna canora romagnola.
Alla serata finale, in programma domenica 12 agosto, accederanno 14 interpreti (selezionati 7 per serata), dei quali, il vincitore assoluto guadagnerà l’ambìto trofeo, una borsa di studio di 1000euro messa in palio dall’associazione Art&Show e la partecipazione al Castrocaro Contest Tour 2013: dieci tappe, disseminate in tutta la Penisola, la cui finale sarà trasmessa in diretta, in prima serata, su Rai Uno. Tra i giurati della finale, due presenze d’eccezione: Claudia Salomoni dell’etichetta One E Music, in rappresentanza dell’organizzazione del Festival di Castrocaro, e il produttore ed editore discografico Mariella Restuccia di Musitalia.
Tra le semifinali e la finalissima del Festival, sabato 11, ci sarà spazio anche per il concorso riservato alle categorie “Juniores” (fino a 14 anni) e “Over 36” i cui concorrenti si contenderanno il tradizionale trofeo. Non mancheranno nel corso delle quattro serate presentate dal direttore artistico Roberto Panarelli le coreografie della Hollywood Dance e le canzoni di Francesco Santoro, autore della sigla del “Canta che ti passa” e dell’ultimo brano dal titolo “Antò fa caldo”.
Tra gli ospiti della serata di giovedì 10 agosto: Yvonne Tocci, finalista al Castrocaro Festival Friends 2011; i coreografi David Montanaro e Selenia Calabria; il cabarettista, imitatore Eziolino; lo scrittore Alessandro Faino e il musicista, cantautore Enzo Latanza.
Venerdì 10, si esibirà il coreografo Francesco Bax; seguirà lo show dei ballerini della Russian Ballet diretta da Milena Di Nardo. Inoltre, per lo sport, sarà attribuito un riconoscimento a Fabrizio Paglialunga, arbitro massafrese, neopromosso nella LegaDue maschile di pallacanestro.
Sabato 11, all’interno della manifestazione si aprirà una finestra sulla moda con la presentazione della linea di abbigliamento di una nota azienda leader del settore nazionale. Prevista, inoltre, l’esibizione di Gianni Latorrata, vincitore del “Canta che ti passa” Categoria “Over” 2011.
In più, uno spazio sarà dedicato al volontariato a sostegno dei disabili con la partecipazione del presidente dell’associazione “Res - Una presenza accanto” Mariano Di Mario.