Sabato il grande concerto “tanghero” dell’orchestra Ico della Magna Grecia
Il rosso è il colore della passione, e il tango è sinonimo di passione. Per la rassegna “Notte d’Autore” dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellaneta, sabato 11 agosto, alle ore 21.00 presso l’Auditorium “Stella Maris” di Castellaneta Marina, ci sarà un grande concerto “tanghero” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia.
La serata avrà un carattere benefico: i ricavati della vendita dei biglietti (5 euro), infatti, saranno interamente destinati al restauro della statua di San Francesco e dell’organo della Chiesa di San Francesco di Castellaneta.
Il concerto sarà dedicato al tango nelle sue diverse “declinazioni musicali”, e vedrà sul palco suonare l’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta nell’occasione da Maurizio Lomartire, e Luca Colantonio al bandoneòn e alla fisarmonica.
Il bandoneòn è un particolare strumento musicale, simile a un fisarmonica, ma con un particolarissimo suono che caratterizza l’esecuzione dei più celebri tanghi argentini. Strumento prediletto da Astor Piazzolla, il bandoneón è conosciuto fra i “tanghero” come "fuelle", ovvero mantice o soffietto, e rappresenta l'anima delle orchestre argentine di questo genere musicale.
Il concerto di Castellaneta Marina si aprirà con una Suite per bandoneòn e orchestra, composta da Fabio Conocchiella che in questo brano ha reinterpretato in chiave “tanghera” i temi di tre celebri colonne sonore di Ennio Morricone: “Nuovo cinema Paradiso”, “C’era una volta il West” e “The Mission - Gabriel’s oboe”.
Dopo un intermezzo “a sorpresa” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, la seconda parte del concerto sarà dedicato ai celebri tanghi di Astor Piazzolla; saranno eseguiti, infatti, “Oblivion”, “Adios nonino”, “Milonga del Angel”, “Ave Maria” e “Violentango”.