La proposta musicale di Capasuoni 2012 continua...
Per il secondo appuntamento della rassegna, vi proponiamo un trio che arriva dal Gargano, ma ci farà sognare un viaggio intorno al mondo!!!
Come da nostra abitudine vi coccoleremo con ottima musica, assaggi di piatti preparati da noi e buon vino BIO.
Capasuoni
Capasone: il termine deriva dall’aggettivo dialettale “capase”(capace) e indica il più capace, il più ampi o di tutti i recipienti.
Tipicamente mediterraneo, ma soprattutto pugliese,può essere di varie forme e dimensioni ed è usato per conservare le ricchezze del territorio, molteplici espressioni di forme d’arte, il cui eco raggiunge l’intimità del tessuto sociale.
Da qui nasce il progetto CAPASUONI, contenitore culturale di emozioni che coinvolgono indistintamente i sensi attraverso la percezione dei suoni.
Il progetto promuove solidarietà sociale, commercio equo-solidale e locale, artigianato, consumo critico, mostre ed eventi ludico-culturali, promozione del territorio, valorizzazione eno-gastronomica, percorsi didattici, attività per un benessere psicofisico, interazioni cult-rurali, e naturalmente, tanta buona MUSICA!
http://www.facebook.com/pages/Contenitore-Culturale-di-Emozioni-CAPASUONI-/177297325667620
http://www.facebook.com/naturalmente.asud
“SOAP TRIP”
Il progetto “Soap Trip” nasce nel 2011 sotto forma di trio e dalla primavera del 2012 esiste anche in veste di duo: percussioni, violino elettrico effettato e loopato e voce.
A bordo di un “soap” (sapone) immaginario, potrete scivolare nelle tradizioni musicali del mondo e nelle composizioni originali del duo. Ogni nota un viaggio senza confini.
Pronti alla “saponificazione”?
Marta dell’Anno, electric violin, effects, loops and vocals
Natale La Riccia, percussions
Luca Fiore, keyboards
http://soundcloud.com/marta-dellanno
“Giardino Vestita”
Si tratta di un sito affascinante inserito nel bel mezzo del quartiere delle ceramiche, proprio su Via Crispi (l’antica gravina di S. Giorgio sottostante allo storico castello episcopio) che lo attraversa. Nessuno potrebbe mai immaginare che al di là di un grande portone si schiude d’incanto uno dei posti più affascinanti non solo di Grottaglie, ma del territorio intero. Un luogo di cui già si parla e che presumibilmente farà parlare molto di più anche per altri motivi di ordine storico, artistico e culturale che interessano direttamente e indirettamente le vicende storiche del territorio, della stessa Grottaglie e della sua peculiare attività ceramica.
Il riferimento va non solo ai fortunati ritrovamenti archeologici (è emerso un interessante pavimento del IV secolo a. C. che si può vedere appena si entra) e ceramici (sono stati recuperati moltissimi frammenti ceramici ed elementi che lasciano supporre in loco una produzione figulina addirittura prima del periodo medievale!); ma anche alla scoperta del tutto fortuita di una sconosciuta, ma in buona parte intatta, cripta bizantina, affrescata con le immagini del “Christus docens”, di S. Nicola e di una santa non ancora ben identificata (S. Margherita?).
Come se ciò non bastasse, sottostante alla bella casa patrizia, opportunamente restaurata, corre tutta una serie di pozzi e ambienti ipogei anche questi recuperati intelligentemente, che hanno restituito una larga messe di materiali ceramici che vanno dall’epoca classica, a quella medievale, a quella rinascimentale, a quella moderna. E infine, un giardino di fine Settecento con sedili d’epoca e piante, come i mastodontici fichidindia, che risalgono a molti, molti secoli fa.
Insomma un vero e proprio tesoro di storia, di arte e di cultura. Il merito di tutto ciò, è bene ricordarlo, va ascritto alla intelligenza, alla sensibilità e alla capacità di Mimmo Vestita, un ceramista innamorato della propria attività, ma anche della storia, dell’arte e della cultura della propria terra.
Domenica 12 Agosto ore 21:30
SOAP TRIP in concerto
C/O Giardino Vestita
Via Crispi, 63/a
Quartiere delle ceramiche
Grottaglie
Consigliato Parcheggio di Via Crispi
INGRESSO € 10,00
La quota comprende stuzzicheria e Primitivo Bio.
Posti limitati - Gradita prenotazione
Info: 3403060647 - 3397893331
naturalmenteasud@libero.it