venerdě 22 novembre 2024


08/08/2012 08:31:02 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Un concentrato di attività che si snoderanno nel centro storico di Pulsano e i cui ingredienti saranno: percorsi tra i profumi, i colori, i suoni, la fantasia e le tipicità delle nostre zone

 
L’assessorato alle attività Produttive del Comune di Pulsano, la Pro Loco locale, il Gal Colline Joniche, in collaborazione con l’associazione culturale Fermento, l’associazione Alternativamente e l’associazione Ludosphaera propongono due serate articolate in un percorso tra le tipicità delle nostre zone, intese da un punto di vista enogastronomico, artistico e musicale. Un concentrato di attività che si snoderanno nel centro storico di Pulsano e i cui ingredienti saranno: percorsi tra i profumi, i colori, i suoni, la fantasia e le tipicità delle nostre zone .
Cantine, ristoratori e imprenditori locali qualificati metteranno in vetrina diverse specialità enogastronomiche, prodotti in degustazione e prodotti in vendita.
Spazi saranno dedicati all'artigianato, con artisti che guidati dall’abilità delle loro mani, ricercate tecniche e svariati materiali, riescono a creare prodotti originali ed unici (artigiani dei preziosi, artigiani del legno, artigiani del vetro, della carta, creazioni di sapone, lavori su tegole, lavorazione della terracotta e della ceramica, lavorazioni del tessuto, ricamatrici..)
Le vie del centro storico diventeranno contenitori d’arte: qualità e varietà di tecniche e linguaggi espressivi delle opere, oltre che delle diverse forme di arte visiva (pittura, disegno, fumetto, caricatura, fotografia d’arte, video proiezioni, libri, installazioni, performance teatrali). E tutto questo grazie a:
Installazioni artistiche curate dall'Associazione Alternativamente, che attraverso mostre d’arti visive saprà creare la giusta emozione nei visitatori; l'Associazione Fermento in collaborazione con circolo fotografico “Il Castello” che proporranno nelle vie del centro storico delle immagini suggestive del paese; l’artista Sabrina Ciancia che creerà un originale percorso d’arte; i disegnatori di Labofumetto che esporranno e disegneranno al vivo; i registi Ivan Saudelli e Ilaria Castellana con la proiezione dei loro ultimi lavori, prevista per il giorno 13.
Partecipazione del fotografo Dino Maglie con il progetto “PULL UP – un paese da riscattare”, il primo reportage collettivo realizzato dai cittadini pulsanesi, che si concluderà con l’esposizione di un Racconto Fotografico in una mostra civica nelle giornate del 12 e 13 agosto. Ogni visitatore avrà la possibilità di lasciare un commento o una valutazione a ciascun opera esposta e anche acquistarla con un contributo volontario. Le tre immagini che risulteranno più apprezzate avranno un riconoscimento simbolico.
Le allieve della scuola di danza “Koreia” di Pulsano offriranno al pubblico una suggestiva rappresentazione di danza, musica e parole interpretando, all’interno del Castello de Falconibus una significativa favola sulla tolleranza, “La bella e la bestia”.
Performance teatrali a cura del poliedrico attore e produttore Luigi Pignatelli e della Hermes Academy che ridaranno vita a Caterina, la donna a mezzo busto simbolo di Pulsano, e racconteranno al pubblico la sua leggenda.
E ancora, viaggio al centro della musica emergente, con vari gruppi e diverse sfumature di talento che si alterneranno nelle serate del 12 e 13 agosto. Le differenti voci metteranno in campo energia e passione in concerti e performance live, un’ottima occasione per le 16 band che proporranno musica del tutto inedita, hanno aderito:
12 Agosto 2012:
ETNIA SUPERSANTOS: POP - ROCK ITALIANO (Bologna)
CONSEQUATMUNDI: FOLK (Grottaglie)
GADJOS: ROCK (Barletta)
LE POETE MODI: ROCK SPERIMENTALE (Torre Santa Susanna)
LE3CORDE: MUSICA D'AUTORE (Taranto)
PUEBLO BORRACHO BLUES GROUP: ROCK BLUES (Massafra)
ROCKLOBA: ROCK (Taranto)
LE TENEBRE DI SOPHIE:INDIE (Grottaglie)
13 Agosto 2012:
COLLETTIVO: PIZZICA E MUSICA POPOLARE (Torino)
DLL BAND: ROCK CLASSICO (Palagiano)
EXTREMA RATIO: NEW WAVE /PSICHEDELICA (Taranto)
GADJOS: ROCK (Barletta)
QUADROFENIX: POP/ROCK/TWIST (Taranto)
SCREAM OF BUTT: ALTERNATIVE ROCK (Taranto)
THE BLACK SPOT: ROCK (Latiano)
THE SIXTYNINE: ROCK (Grottaglie)
Francesco Contessa & Off Limits Quartet: JAZZ (Taranto)
La scuola Superiore di Musica LIZARD spm di Grottaglie con la partecipazione del maestro Eupremio Ligorio eseguirà degli esempi musicali tratti dalle collane ''LIZARD''.
Partecipazione di Amnesty International Taranto, Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale.
Adesione al progetto Kony 2012 è un film creato da Invisible Children, allo scopo è promuovere la campagna umanitaria denominata "Stop Kony", con l'obiettivo di far catturare il criminale di guerra ugandese Joseph Kony entro la fine del 2012.
Per il giorno 13 agosto, giocoliera, capoeira, parkour saranno invece proposte dall'associazione Ludosphaera, che restituirà alle strade e alle piazze quelle discipline non competitive che propongono un modello di vita sano e di crescita dell'individuo, fisica e spirituale.
Per maggiori informazioni: www.prolocopulsano.it / info@prolocopulsano.it
393-9271310/338-5953262 Francesco Vergallo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora