sabato 23 novembre 2024


17/08/2012 06:56:41 - Maruggio - Appuntamenti

Il programma della rassegna che avrà luogo oggi e domani

 
Dieci e … lode per la Strada dei Saperi e dei Sapori. La Pro Loco di Maruggio la ripropone oggi (venerdì) e domani per il decimo anno consecutivo.
«La Strada dei Saperi e dei Sapori è nata nel 2002 da un’idea del gruppo parrocchiale di giovani universitari, con l’intento di promuovere il territorio maruggese attraverso i suoi prodotti eno-gastronomici, la sua arte, la sua musica e le sue tradizioni. Dopo due edizioni, questi ragazzi si sono riversati nella Pro Loco di Maruggio e hanno continuato ad organizzare l’evento all’interno della stessa associazione» si legge in una nota della Pro Loco di Maruggio.
Durante La Strada dei Saperi e dei Sapori i visitatori, per due sere, possono deliziare il proprio palato con i piatti tipici della cucina maruggese (pèzzuri, orecchiette, polpette fritte, pettole) e con i prodotti eno-gastronomici del territorio (olio, vino, formaggio) presentati da varie aziende affermate che, ormai da anni, operano nel settore.
«Si ha inoltre la possibilità di ammirare le deliziose viuzze del centro storico che ospitano l’evento e apprezzare le varie esposizioni di oggetti della tradizione contadina e le mostre fotografico/pittoriche allestite per l’occasione» prosegue la nota. «Fa parte dei “Saperi” anche la musica che allieta da sempre le due serate della sagra. Negli anni si sono succeduti vari artisti e gruppi musicali: dagli “Zimbaria” agli “Alla Bua”, dagli “Aioresis” agli “Area765” ».
La Strada dei Saperi e dei Sapori è cresciuta di anno in anno, grazie alla partecipazione di migliaia di turisti che, per l’occasione, affollano il suggestivo centro storico di Maruggio.
«Anche quest’anno per due sere i vicoli del borgo antico si vestiranno a festa per regalare i “saperi” e i “sapori” di una terra che ha avuto il privilegio di ospitare i Cavalieri del Sacro Ordine di Malta.
Torneranno i piacevoli profumi delle orecchiette, la fragranza dei pèzzuri, le dorate forme delle gustose pettole e tutto ciò che appartiene alla gastronomia tipicamente maruggese.
I visitatori potranno ammirare i monumenti del paese e le mostre artigianali legate alla tradizione contadina (e non solo) e le mostre fotografiche delle varie edizioni della sagra insieme agli scatti del concorso fotografico che quest’anno è dedicato agli “Antichi Saperi”.
E, siccome “La Strada dei Saperi e dei Sapori” è anche musica, quest’anno per la sera del 17 agosto si avrà il gruppo “Petre ie”, mentre per la serata del 18 ci saranno i “Fracmirè”.
E allora, non resta che venire a Maruggio e lasciarsi trasportare dai profumi, dai suoni e dai colori che riempiranno il borgo antico».
Il programma prevede anche le visite guidate chiese a cura dei “Tutor diocesani” e l’attivazione di un info point a cura dell’associazione “Vivere senza barriere”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora