venerdì 22 novembre 2024


18/08/2012 09:26:23 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Si tratta di una storica manifestazione pubblica in costume medievale

 
PREMESSA
Nel solco della tradizione, l’Associazione Pro Loco di Pulsano intende proporre una nuova edizione della storica manifestazione pubblica in costume medievale di grande impatto. E’ rivolta alla promozione del territorio attraverso uno spettacolo che richiama ogni anno numerosi cittadini del luogo e dei paesi limitrofi, turisti che gravitano le zone costiere e operatori turistici.
Con lo straordinario successo riscosso dalle numerosissime edizioni del polso sano svoltesi nel corso degli anni, la Pro Loco di Pulsano è pronta ha riaffermare e rilanciare il suo territorio con manifestazioni capaci di soddisfare tutti i tipi di pubblico. Quest’anno, desiderosi di bissare e migliorare gli ottimi risultati finora raggiunti, ci affacciamo alla stagione estiva con un programma ancora più ricco ed accattivante, che vede il ritorno di un appuntamento immancabile: Polso Sano. Grazie all’insostituibile apporto delle diverse associazioni presenti sul territorio, vero cuore pulsante della Città, ci auguriamo di lanciare un entusiasmante stagione di manifestazioni estive, che, ne siamo certi, vi farà innamorare di Pulsano.    
 
INTRODUZIONE
La storia narra che, nel corso del 1407, Gentile da Monterano pose fine all'assedio sotto cui le truppe del re di Napoli Ladislao D'Angiò Durazzo tenevano soggiogata la città di Taranto, proponendogli di prendere in moglie la principessa Maria D'Enghien, vedova del principe di Taranto Raimondello del Balzo Orsini. Il re Ladislao accettò e la principessa Maria non seppe rinunciare all'ambizione di mutare il proprio titolo in quello di regina, sicchè, al terzo giorno di trattative, re Ladislao entrò in Taranto per conoscere la futura sposa, la quale gli porse in un catino d'oro la chiave della città. Il re le offrì in dono una corona di gemme, e restò ospite di Marino Delli Falconi, barone e signore delle terre da Roccaforzata a Pulsano. L'unione di Maria e Ladislao fu celebrata nella cappella di San Leonardo l'indomani, il 23 aprile 1407. La luna di miele di Ladislao e Maria si svolse in terra pulsanese e per l'occasione fu ingaggiata una disputa fra i soldati del barone ed i cittadini più forti nella gara di "Braccio di Ferro", che successivamente, si diffuse anche tra i legionari che soggiornavano a Pulsano. Le cronache del tempo narrano che la coppia Reale, prima di rientrare a Napoli, sia transitata nei territori del Feudo, che la Regina portava in dote.
 
DESCRIZIONE:
L'Associazione Turistica Pro-Loco ed il Comune di Pulsano (TA) dedicano, ogni anno in estate, una giornata alla rievocazione della venuta in paese della regina Maria d'Enghien e del re Ladislao. I tornei di polso sano rivivono tuttora grazie all'omonima manifestazione "Polso Sano" : a sfidarsi sono gli 8 rioni pulsanesi. La manifestazione è preceduta da sfilate in abiti medioevali con giocolieri, sbandieratori e con la presenza della Trombe Araldiche di Pulsano.
La manifestazione "Polso Sano", che si tiene dal 1982, ha avuto il grande riconoscimento di essere stato inserito nel prestigioso Raduno dei Cortei Storici Medievali che si tiene, ogni anno a settembre, a Gravina in Puglia. E' una manifestazione che vanta una tradizione consolidata, e nacque come un appuntamento estivo di folklore, per allietare i cittadini e i numerosi turisti che frequentavano la marina di Pulsano. Da questo evento i soci, immaginando che tra i territori visitati ci fosse anche Pulsano, come possedimento del padrino delle nozze, il barone de Falconibus, organizzarono la rievocazione. La manifestazione vede sfilare ogni anno per le vie di Pulsano un corteo sempre piu' numeroso con i piu' variopinti costumi del tempo: infatti insieme al gruppo della Pro Loco pulsanese, sfilano ogni anno altre associazioni di tutta Italia, accompagnati da sbandieratori. Raggiunta la piazza Castello, la coppia Reale (e gli spettatori) guadagnano la posizione migliore per assistere agli acrobatici esercizi di sbandieratori e di audaci giocolieri-fuochisti, oltre a balli medievali . Al culmine della serata, si assistite alla gara di "Polso Sano", che da' il nome alla manifestazione. Si tratta di una antica sfida del moderno "braccio di ferro": il nome intenderebbe affermare la qualità dei poderosi polsi che si misuravano nella sfida. La leggenda racconta che il gioco fosse molto in voga tra i soldati in servizio nel castello pulsanese, interessati più che altro a vincere l'ozio; da questa gioco c'è chi sostiene la derivazione del nome polso sano = Pulsano. La rievocazione del Polso sano pulsanese ripercorre, ogni anno, l'ardua sfida in cui, nel cortese torneo, si misurano i più arditi rappresentanti delle principali contrade locali.
 
Orario inizio manifestazione: 18:00
 
Enti coinvolti:
Comune di Pulsano
Pro Loco di Pulsano
GAL Colline Joniche
 
Info:
3939271310










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora