Dopo il successo di Avetrana, la rappresentazione di lunedì, in largo Campanile, a Manduria
Nuova rappresentazione dello spettacolo Oltre il Risorgimento - Sulle orme dei Briganti tra storia e canti fino alla Terra d’Arneo”. Dopo il successo della “prima” ad Avetrana, dello scorso 4 agosto, il gruppo folk “Aria di Casa Nostra” di Maruggio lo riproporrà domani (lunedì), a Manduria, in largo Campanile. E’ il primo spettacolo musico- culturale sul brigantaggio nella terra ionica.
Il gruppo “Aria di Casa Nostra”, che vanta una trentennale esperienza nel campo della musica popolare e che è capeggiato da Vittorio Fusco, ha intrapreso un nuovo viaggio musicale dedicato ai Briganti di Puglia. Lo spettacolo è parte integrante del progetto nazionale “Etnie, Risorgimento e Unità d’Italia”, di cui è responsabile Pierfranco Bruni per conto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Sono previsti gli interventi di Tonino Filomena, ricercatore storico e presidente regionale del sindacato libero scrittori) e dello stesso Bruni, autori di diverse pubblicazioni sull’argomento.
Lo spettacolo musicale vedrà impegnati otto “Briganti”: Vittorio Fusco (chitarra), Gino Saracino (chitarra e canto), Antonio Calasso (flauto), Pietro Dimitri (jambè), Mimmo Marsella (tamburello), Chiara Chiego (canto), Carla Marzo (canto) e Livia Marsella (ballo e canto). Il coordinamento tecnico è affidato a Nunzio Guarini. Il Gruppo Folk, che si è esibito, nel corso degli anni, in Puglia, Calabria e Albania, è composto inoltre da Vincenzo Pisconti (fisarmonica), Antonio Pisconti (fisarmonica), Salvatore Marsella (tammorra), Giuseppe Summa (tamburello) e dai cantanti Alfonsina Marasco, Emanula Pulieri e Tonino Lombardi.
La rassegna, voluta dall’Amministrazione Comunale di Avetrana e dal commissario prefettizio di Manduria, gode del patrocinio morale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il diritto d’Autore) e della sezione della Puglia del Sindacato Libero Scrittori Italiani.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Ingresso libero e gratuito.