A Melpignano un maxi parcheggio da venticinquemila posti
Tutto pronto a Melpignano in vista del quindicesimo Concertone in programma sabato prossimo nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani. La Fondazione «Notte della Taranta», di concerto con le forze dell’ordine, ha predisposto un piano per la gestione della sicurezza e della viabilità che ricalca grosso modo quello delle passate edizioni, ma con qualche novità. L’invito del sindaco Ivan Stomeo e dell’assessore provinciale ai Trasporti Bruno Ciccarese è come sempre a «utilizzare il più possibile i mezzi i pubblici per raggiungere Melpignano la sera del Concertone».
TRENI E BUS - Anche quest’anno, in occasione dell’evento culto dell’estate salentina, Ferrovie del Sud Est (Fse) ha organizzato un servizio di trasporto integrato straordinario. I primi treni diretti a Melpignano partiranno alle 18 di sabato 25 dalle stazioni di Lecce, Nardò, Otranto, Maglie, Poggiardo e Tricase, con corse di andata e ritorno che si ripeteranno per tutta la notte fino alle 7 del mattino di domenica. Le sei stazioni individuate come punti di snodo saranno raggiungibili, poi, tramite il servizio automobilistico apposito messo a disposizione sempre da Fse. A partire dalle 16.50 e fino alle 9 del mattino, gli autobus collegheranno, con diverse tappe intermedie, le tratte Torre Inserraglio- Lecce, San Foca-Otranto, Sannicola- Nardò, Gallipoli Camping Baia Verde-Maglie, Posto Rosso- Poggiardo e Posto Vecchio-Tricase e viceversa.
Si potrà viaggiare acquistando un unico biglietto di andata e ritorno, al costo di 3,20 euro. Utilizzando le linee del servizio di trasporto pubblico «SalentoinBus » organizzato dalla Provincia, inoltre, si potranno raggiungere: la stazione di Lecce, mediante le linee 101, 104 e 106; la stazione di Otranto con le linee 106 e 105; la stazione di Nardò, con le linee 102, 104 e 108, con scambio alla fermata “Gallipoli - parcheggio cimitero”, da dove partirà una navetta Fse per la stazione (info al numero verde Fse 800.079090 o sul sito NdT).
IN AUTO - L’accesso a Melpignano dalla statale 16 Lecce-Maglie sarà chiuso al traffico dalle 9.30 di sabato 25. Chi vorrà partecipare all’evento dovrà parcheggiare nella zona industriale e raggiungere l’area concerto a piedi o con i bus navetta. Gli altri accessi a Melpignano saranno dalla provinciale per Cursi e dalla provinciale per Castrignano dei Greci: su ambo le strade vige il divieto di fermata. Costituiscono vie di fuga la via comunale esterna Zompa- Mangerano, la provinciale per Maglie e la provinciale per Corigliano.