Un’altra opportunità per applaudire questo splendido gruppo
E’ nato nel 2004, grazie ad una intuizione del III Circolo Didattico di Manduria, che ha colto al volo il progetto proposto dal compositore Salvatore Moscogiuri e dal paroliere Giuseppe Dimagli. E’ un Piccolo Coro composto da alunni di questa scuola e da qualcuno che, crescendo, oggi frequenta la scuola media, ma è rimasto ancora legato al gruppo.
Per questo coro, davvero speciale, è stata coniata una denominazione particolare: “La banda di bambù”. E, a dimostrazione dell’aria di professionalità che si respira all’interno di questa ensemble, anche il logo è stato creato da un “mago” del mestiere: il manduriano Emilio Urbano, apprezzato fumettista della Walt Disney.
«Il merito è del III Circolo Didattico “Michele Greco” di Manduria» afferma Giuseppe Dimagli, «che ha fatto di un progetto scolastico una realtà viva e in continua evoluzione, cogliendo in pieno il senso della programmazione, che risiede nella reale capacità di incidere sui percorsi educatici dei bambini».
Dal 2004 ad oggi per “La banda di bambù” è stata una escalation di successi di prestigio: due vittorie alla Festa Internazionale della Scuola di Sannicandro (2005 e 2007), un successo a Musica della Scuola di Matelica (2006), la partecipazione a Ragazzi in Gamba di Chiusi (2006), il secondo posto a “Ercolano in…canto” (2007), il secondo posto nel “Musicantando” di Vallo della Lucania (2008).
E quando non ha viaggiato il Piccolo Coro, hanno viaggiato le sue canzoni: vittoria al Song of Children Festival di Palermo nel 2003, Premio Orff Shulwerk Italiano nel 2004, secondo posto al Festival Europeo di Canzoni per l’Infanzia di Tirana nel 2004, Premio della Critica a “Canzoni e Colori” di Montefano nel 2007.
L’altro fiore all’occhiello de “La banda di bambù” : sforzi e passioni trovano oggi sintesi in un disco, intitolato “Una musica che fa…”, pubblicato dall’editore Reggimenti di Milano e disponibile in tutte le librerie italiane, che contiene dieci brani originali.
Un’altra opportunità per apprezzare e applaudire questi ragazzi manduriani, seguiti dalle due maestre Annamaria Matera e Piera Calò (referenti del progetto), vi sarà domani sera (giovedì): alle 19, presso la chiesa della SS.ma Croce, nei pressi di S. Antonio, è infatti in programma il concerto di fine anno.