sabato 23 novembre 2024


05/06/2009 13:25:16 - Maruggio - Politica

Hanno elevato simboliche contravvenzioni per gesti non ecologici

 
Anche Maruggio, insieme a Grottaglie, San Vito dei Normanni e Palazzo San Gervasio (in provincia di Potenza) ha avuto in … servizio, per circa tre mesi, i “Piccoli Vigili Ecologici”.
Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale e dell’azienda che, a Maruggio, si occupa dell’igiene urbana, ovvero la Serveco, gli alunni di quarta e quinta elementare, armati di blocchetto per le contravvenzioni, hanno multato simbolicamente i gesti “non ecologici”, lanciando così un messaggio significativo agli “adulti incivili”.
«In appena tre mesi i ragazzi i Maruggio hanno elevato numerose  “contravvenzioni”, utili per la Polizia Municipale al fine di individuare le aree in cui le “infrazioni” si registrano più frequentemente ed attuare misure di controllo e prevenzione» ci racconta l’assessore al ramo, dott. Armando Maiorano. «Un risultato per certi versi “allarmante” in quanto testimonia come i comportamenti “incivili” siano ancora largamente diffusi sul territorio, ma per altri versi incoraggiante, perché prova come le nuove generazioni siano più attente e sensibili alle tematiche ambientali e al rispetto dei comportamenti che regolano la convivenza civile».
Terminata questa positiva esperienza, per gli alunni dell’istituto comprensivo “Del Bene” di Maruggio è arrivato il momento delle premiazioni per l’impegno profuso. Premiazione, alla quale hanno partecipato l’assessore all’Ecologia, dott. Armando Maiorano, il dirigente scolastico, dott. Ugo Gennari, il comandante della Polizia Municipale, dott. Luigi Marsella, ed i rappresentanti della Serveco, che è stata anche un altro utile momento di riflessione sull’importanza di rispettare l’ambiente e, più in generale, l’ecosistema, anche attuando la raccolta differenziata.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora