Doppiette per Peluso e Giuseppe Bruno e una rete di Di Maggio
MARUGGIO-SAN MARZANO 5-2
MARUGGIO: Di Giacomo, Giuliano, Distratis Luca, Brunetti Stefano(12’ st Perrucci), Mero, Bruno Luigi, Di Maggio (25’ pt Calò Andrea), De Cesare, Bruno Giuseppe, Palmisano (17’ st Colucci), Peluso. A disp.: Ricci, Erente, Distratis Marco, Cotroneo. All. Delvecchio Salvatore.
SAN MARZANO: Zingaropoli, Di Napoli, Eletto ( 10’ st Franco), D’Angela, Schirgi, Teodoro, Vecchio (10’ st D’Amone), Bianchini, Latagliata, Di Napoli, Toumi. A disp.: Cavallo, Russo. All. Trisolino Cosimo.
MARCATORI: 7’ pt e 31’ st Peluso, 14’ pt Di Maggio, 40’ pt e 33’ st Bruno Giuseppe, 9’ st Latagliata rig., 37’ st Franco.
NOTE: ammoniti al 21’ pt Bianchini e al 28’ st Calò. Espulsi al 22’ st Toumi e Bruno Luigi.
Dopo il 4-0 dell’andata, rifilato a domicilio al malcapitato San Marzano, il ritorno del primo turno di Coppa Puglia è una semplice formalità per il Maruggio.
Come il match dell’andata, anche la gara del “Demitri” finisce con una goleada. Cinque a due il risultato finale in favore degli uomini di mister Delvecchio, che per l’occasione fa ricorso ad un ampio turn over.
Il San Marzano è squadra ben organizzata, che gioca un calcio ordinato, ma la differenza tecnica tra le due compagini si rivela abissale. Partita subito in discesa per i giallo-azzurri, che alla prima occasione utile passano con Peluso, la cui conclusione sporca si infila alla destra del portiere. Al 13’ pt i locali avrebbero la possibilità di raddoppiare, ma Bruno Luigi calibra male di testa sul perfetto corner di Palmisano. La rete del raddoppio arriva appena un minuto dopo e porta la firma di Di Maggio, abile a dribblare anche l’estremo difensore avversario e a depositare in rete l’illuminante palla filtrante di Brunetti. Palmisano è in giornata, e dimostra di avere il piede caldo quando al 18’ pt fa tremare la traversa con un bolide da calcio di punizione dai 20 metri.
Per annotare un tiro nello specchio della porta da parte del San Marzano dobbiamo giungere al 39’ pt, quando Vecchio si fa largo sulla sinistra e lascia partire un tiro su cui Di Giacomo fa buona guardia. Sulla respinta del numero uno di casa, Toumi calcia a botta sicura ma la sua conclusione viene intercettata da un compagno di squadra.
A cinque minuti dall’intervallo, la terza marcatura giallo-azzurra ad opera dell’altro dei due fratelli Bruno, Giuseppe, che poi si ripeterà al 33’ della ripresa siglando la quinta e ultima rete maruggese. La seconda frazione di gioco risulta più equilibrata. La formazione di casa tira un po’ i remi in barca e accusa un calo di concentrazione che consente al San Marzano di accorciare le distanze al 9’, grazie al penalty trasformato da Latagliata, che ci riprova quattro minuti dopo con un tiro a spiovere, ma la risposta di Di Giacomo è da campione.
I giallo-azzurri sprecano molto, ma poco dopo la mezzora chiudono definitivamente l’incontro prima con Peluso e poi con Bruno Giuseppe. L’ultima occasione capita nei piedi di Franco, che con una pregevole azione personale fissa il risultato sul 5-2 finale.
Maria Lanzo