La squadra di Palmieri paga la scarsa precisione sotto porta
LEPORANO-LIZZANO 2-1
LEPORANO: Franchini E., Recchia (28’ st Lezza), Franchini A., Zangla, Galzarano, Insogna, Volame, Fanizzi, Vapore (30’ st Palombella), Maggi (16’ st Lisi), Blè. A disp.: Petrelli, Piepoli, Basile, Collocolo. All. Frascella.
LIZZANO: Quitti, Ricci (27’ pt Di Monopoli, 35’ st Borriello), Riformato, Agnusdei, Lenti, De Lauro, Lo Bianco, Lanzo, Picci, Taglio ( 31’ st Gennari), Masella. A disp.: Cimino, D’Aprile, Longo, De Santis. All. Palmieri.
ARBITRO: Davide Fedele di Lecce. Assistenti: Costantino Chiapperino e Francesco Acquafredda di Molfetta.
MARCATORI: 3’ pt Maggi, 47’ pt rig. Vapore, 14’ st Masella.
NOTE: ammoniti al 35’ pt De Lauro, 37’ pt Zangla, 42’ pt Lenti, 46’ pt Franchini A. e Picci, 12’ st Blè, 23’ st Agnusdei.
LEPORANO - Importante vittoria per il Leporano, che tra le mura amiche, riesce ad avere la meglio di un Lizzano bello ma sfortunato e poco concreto.
Gli uomini di casa, privi di mister Frascella costretto a casa dalla febbre, costruiscono il successo nel primo tempo, quando riescono a capitalizzare al meglio le uniche due occasioni degne di nota. Maggi ad inizio gara e Vapore allo scadere del tempo gli autori delle due marcature giallo-blu.
Il Lizzano, ordinato e brillante per almeno settanta minuti, deve recitare il mea culpa per le innumerevoli occasioni create, alcune davvero clamorose, con gli avanti rosso-blu incapaci di finalizzare a tu per tu con l’estremo difensore avversario.
Il Leporano sblocca immediatamente il risultato, al 3’ pt con Maggi. Un lungo lancio dalle retrovie coglie impreparata la difesa lizzanese, che lascia un’autostrada a Volame. L’esterno destro di casa sfonda sulla destra e mette al centro per l’accorrente Maggi che può infilare in rete del tutto indisturbato. La risposta degli ospiti non si lascia attendere e grazie anche ad alcuni fraseggi molto interessanti arriva ripetutamente davanti a Franchini, ma prima Lo Bianco e poi per due volte Picci sprecano clamorosamente.
La squadra di mister Frascella si fa vedere soprattutto in fase di ripartenza dove Volame è un’autentica spina nel fianco per la difesa avversaria. Prima del duplice fischio, il raddoppio dei giallo-blu, col rigore realizzato da Vapore per presunto fallo di De Lauro su Blè.
Il Lizzano avrebbe la possibilità di riportarsi sotto già ad inizio ripresa, ma Taglio calcia incredibilmente fuori da posizione privilegiata. Il gol della bandiera arriva al 14’ e porta la firma di Masella. Lanzo recupera palla a centrocampo, Picci inventa sulla sinistra e il giovane attaccante di Palmieri colpisce per vie centrali.
Con gli avversari tutti protesi in avanti, nel massimo sforzo fisico, alla ricerca del pareggio, il Leporano può ripartire velocemente, sfruttando soprattutto la vivacità di Volame, ma l’imprecisione dell’esterno giallo-blu e la bravura del portierino lizzanese impediscono di rendere più rotondo il risultato.
Maria Lanzo