Decisivo Scarcella: un gol e due assist
VIRTUS FRANCAVILLA-LIZZANO 3-0
VIRTUS FRANCAVILLA: Di Punzio, Mascia, Recchia, Renna, Lopetuso, Scazzi, Scarcella, Pizzolla, Galeandro (28’ st Gennari), Quarta, Morleo (28’ st De Florio). A disp.: Gravame, Pisano, Chirico, Massafra, Litti. All. Pizzonia.
LIZZANO: Pastore, D’Aprile, Riformato (35’ st Ricci), De Lauro, Lenti, Borriello (28’ st Giannuzzi), Santoro, Lanzo, Masella, Lo Bianco, Mariggiò. A disp.: Cimino, Panariti, Di Monopoli, Gennari, Picci. All. Palmieri.
ARBITRO: Daniele Labianca di Foggia. Assistenti: Marco Michele Nacchiero e Vincenzo Ragazzo di Foggia.
MARCATORI: 23’ pt Galeandro, 16’ st Pizzolla, 40’ st Scarcella.
NOTE: ammonito al 39’ pt Borriello. Espulso al 24’ st Quarta per doppia ammonizione.
FRANCAVILLA - Partita da testa-coda quella andata in scena sul sintetico del “Giovanni Paolo II” tra la Virtus Francavilla e il Lizzano, con la squadra di casa decisa a far dimenticare il momento no culminato nella sconfitta di Casarano, e gli ospiti ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Ha prevalso il maggior tasso tecnico dei brindisini, ricchi di individualità e con un reparto avanzato da far invidia anche a squadre di categoria superiore. Tre a zero il risultato in favore degli uomini di mister Pizzonia. In grande spolvero soprattutto Salvatore Scarcella, autore di due assist e di un gol di pregevole fattura.
Il Lizzano ha come di consueto disputato la sua onesta partita. Una squadra volenterosa che soprattutto nel primo tempo ha tenuto botta agli attacchi portati dagli avversari. Primo tempo piuttosto equilibrato, in cui i padroni di casa hanno avuto una certa superiorità territoriale e si sono resi pericolosi soprattutto da calcio piazzato. Il Lizzano ha provato a colpire principalmente da azione di ripartenza.
Nel secondo, la Virtus, trascinata da un grande Pizzolla a centrocampo e da un incontenibile Scarcella in attacco, ha preso definitivamente le misure agli avversari e condotto le operazioni, rendendosi più volte pericoloso. Per gli ospiti, il solito problema di un attacco abulico che costruisce poco.
Pronti via e i locali potrebbero già passare al 4’ pt, quando un fraintendimento tra Pastore e D’Aprile coglie tutti di sorpresa, compreso Scarcella, che perde il tempo della coordinazione e calcia a lato da posizione favorevole. Si rifarà venti minuti più tardi con il corner al bacio per la testa di Galeandro, che vale il gol del vantaggio. Al 32’ l’occasione più pericolosa del primo tempo: Morleo sfrutta una perfetta verticalizzazione per inserirsi nelle maglie della difesa avversaria, ma per ben due volte si lascia ipnotizzare da Pastore, straordinario in uscita bassa. E’ Lanzo l’uomo più pericoloso tra gli ospiti, con due tiri dalla distanza.
Inizio di ripresa sempre di marca francavillese. All’8’ st, a coronamento di un’azione tambureggiante, ci riprovano prima Scarcella, stoppato da Pastore, e per ben due volte da Pizzolla, a cui l’estremo difensore ospite e Lanzo negano la gioia di un gol già fatto. La Virtus preme sull’acceleratore e passa ancora una volta al 16’ st, sempre da schema di calcio d’angolo (corner perfetto di Scarcella per Pizzolla), e al 40’ st con una pregevole conclusione dalla distanza di Scarcella, in precedenza sfortunato quando Lenti aveva intercettato sulla linea di porta un suo pallonetto a botta sicura. L’espulsione per doppia ammonizione di Quarta non muta l’inerzia dell’incontro.
Maria Lanzo