Il gol della bandiera è di Picci, su rigore
LIZZANO-OSTUNI 1-3
LIZZANO: Pastore, Ricci, Riformato (32’ st Bernardo), Panariti, D’Aprile, Borriello, Mariggiò, Lanzo, Picci, Lo Bianco (20’ st Masella), Di Manzo (35’ st Desantis). A disp.: Cimino, Petraroli, Lenti M., Motolese. All. Palmieri.
OSTUNI: Maino, Rizzo, Ciaramitaro (24’ st Pollino), Candita, Pistoia, Convertino, Valente, Scarongella, De Giorgio, Miccoli (21’ st Barnaba), Adeshokan (39’ st Maraschio). A disp.: Furone, Liuzzi, Maiorino, Francioso. All. Scarongella.
ARBITRO: Gianmarco Spedicato di Lecce. Assistenti: Fabio Taurino di Lecce e Andrea Tommaso Panico di Casarano.
MARCATORI: 18’ pt e 19’ st Adeshokan, 35’ pt Candita, 41’ st Picci rig.
NOTE: ammoniti 18’ pt Scarongella, 34’ pt Lanzo, 23’ st De Giorgio, 48’ st Borriello.
Arbitro: Gianmarco Spedicato di Lecce. Assistenti: Fabio Taurino di Lecce e Andrea Tommaso Panico di Casarano.
LIZZANO - Sotto una pioggia tamburellante e su un campo reso impraticabile dagli abbondanti rovesci abbattutisi sul versante ionico nelle ore precedenti l’incontro, l’Ostuni fa sua la gara contro il Lizzano e conquista tre punti meritati che lo proiettano sempre di più nelle zone alte della classifica. Mattatore della gara Said Adeshokan. L’attaccante nigeriano sigla una splendida doppietta e con la sua sola presenza mette in ambasce l’intera difesa tarantina.
Per il Lizzano, ancora uno zero nel tabellino delle vittorie in campionato. La squadra di mister Palmieri ha disputato un buon primo tempo, andando però negli spogliatoi sotto di due reti. Risultato bugiardo per quanto visto in campo. Gli ospiti fanno prevalere il maggior tasso tecnico e le individualità a disposizione di mister Scarongella fanno la differenza. I tarantini vanno vicini alla marcatura in ben quattro circostanze, ma prima Di Manzo, poi Mariggiò, poi ancora una volta Di Manzo e infine Lanzo, mancano clamorosamente l’appuntamento con il gol. In mezzo i due unici tiri dell’Ostuni verso lo specchio della porta che valgono, appunto, le reti del duplice vantaggio.
I brindisini sbloccano il risultato al 18’ pt con Adeshokan, che infila Pastore con un elegante pallonetto dal limite dell’area. Il raddoppio giunge al 35’ pt e porta la firma di Candita, direttamente da calcio di punizione.
Ripresa senza storia. All’11 st De Giorgio avrebbe la palla del 3-0, ma calcia incredibilmente a lato. Ci pensa ancora una volta Adeshokan a mettere in chiaro le cose otto minuti dopo, con la segnatura che gli vale la doppietta personale. Dopo la rete del 3-0, l’Ostuni avrebbe la possibilità di dilagare, ma un po’ la bravura del portiere avversario, un po’ la mira non proprio infallibile dei proprio attaccanti, un po’ la sfortuna (come nel caso del palo colpito da Scarongella), non consentono ai brindisini di rendere ancora più pesante il passivo. Al 41’ st, la bella azione personale di Masella, che vale il rigore, trasformato da Picci, per il gol della bandiera del Lizzano.
Maria Lanzo