Inutili i gol di Santo (dal dischetto) e Angelè
AVETRANA–GALATONE 2-3
AVETRANA: Semeraro, Morleo, Cecere, Solazzo, De Gioia, Caputi, Angelè (Prisciano 19’ st), Lomartire, Santo, Scarciglia F.J., Buccoliero. A disposizione: Foggetti, Olivieri, Superbo, Gallone S., Di Gaetano, Scarciglia F.. Mister: Ribezzi Francesco
GALATONE: Consiglio, Nico, Urso M., Tricarico, Carrino, Musardo, Aloisi A., Migali A. (Cuppone A. 21’st), Cuppone Al. (Rizzo 46’ st), Masciullo, Mauro (Migali S. 32’st). A disposizione: Calò, Urso V., Aloisi G., Mazzarella. Allenatore: Sabato Franco
ARBITRO: Di Reda Antonio di Molfetta
RETI: s.t. 2’ Santo su rig.; 17’ Angelè; 30’ e 37’ Al. Cuppone; 40’ Musardo.
NOTE: espulso Nico (GAL) al 13’ pt
AVETRANA - Prima frazione di gara molto noiosa spezzata da diversi fischi dell’arbitro molfettese. L’Avetrana non sembra in palla mentre il Galatone appare ordinato in campo anche se deve darsi da fare per bloccare le scorribande di Buccoliero e Santo. Proprio sull’ennesima imbeccata del laterale avetranese per il compagno Santo, Nico commette il secondo fallo nel giro di pochi minuti e l’arbitro estrae il secondo giallo allontanando il difensore giallorosso dal campo.
Partita che sembra mettersi bene per i padroni di casa che però non approfittano della superiorità numerica e sprecano l’intero primo tempo. Dal canto suo il Galatone, sembra invece propositivo anche in dieci e spesso impensierisce la retroguardia avetranese con punizioni dal limite e belle triangolazioni che vedono primeggiare sempre Masciullo capace di liberarsi in ogni zona del campo.
Nella ripresa l’Avetrana sembra risvegliarsi dal letargo e al primo affondo di Buccoliero trova l’occasione per passare in vantaggio: il fallo sull’esterno avetranese appare netto. Dal dischetto è bomber Santo a insaccare alle spalle di Consiglio. Il Galatone non ci sta e prova a farsi sotto ma in un paio di occasioni la retroguardia di casa sventa il pericolo e in una ripartenza Scarciglia F.J. lancia perfettamente Angelè che anticipa con morbido lob il portiere ospite e sigla il doppio vantaggio.
Partita chiusa? Macchè. Anziché addormentare la partita l’Avetrana sembra entrare in blackout totale e si fa infilare dapprima con Cuppone Al., che indisturbato in area appoggia in rete dopo una bell’azione sulla fascia di Masciullo.
Aloisi A. ci prova poco dopo con una violenta punizione calciata centralmente e che finisce di poco alto, poi in successione il Galatone ha altre tre palle gol di cui una sventata da Caputi e le altre miracolosamente fuori per mira errata. Sono il preludio al gol dello stesso Cuppone Al. che di testa su punizione insacca con forza alle spalle di Semeraro.
Ormai l’Avetrana è sotto torchio e incredibilmente sbilanciata si vede scavalcare in una veloce ripartenza con l’apertura perfetta di Tricarico per l’accorrente Musardo che di sinistro scavalca il baluardo avetranese mandando la palla sul palo più lontano. 2-3 e match chiuso, dopo 4’ di recupero è game over al Valentino Mazzola: il Galatone ribalta il risultato e torna a casa con 3 punti.
Francesco Carrozzo
Segretario Avetrana