Certi solo Punzi e Massaro. In bilico Franzoso, Tommasino e Lariccia
Saranno tre o quattro i rappresentanti dell’estremo versante orientale nel prossimo Consiglio Provinciale di Taranto. Sull’esito del ballottaggio, in programma oggi e domani, è riposta l’attenzione e la fiducia di diversi partiti.
Nella scorsa legislatura i consiglieri provinciali eletti nella zona erano quattro: Francesco Massaro, manduriano, (presidente del Consiglio Provinciale uscente) e Giuseppe Turco, torricellese, per la Margherita, Luigi Conte, avetranese, per i Ds e Aldo Maggi, savese, per il partito dell’Udeur-Popolari. Questi ultimi due (Conte e Maggi) hanno deciso di non ricandidarsi.
Francesco Massaro è stato invece rieletto: è il terzo della lista del Pd. Non ha invece chance di elezione, a seguito degli apparentamenti decisi dalla sua originaria coalizione, Giuseppe Turco, che è risultato undicesimo nella lista del Pd.
I non eletti saranno sicuramente sostituiti da altri consiglieri provinciali del versante orientale della provincia. Sicuro della elezione, ad esempio, è Bartolo Punzi, avetranese, che è risultato il più suffragato della lista del Pd.
In base all’esito del ballottaggio, poi, potrebbero essere eletti altri consiglieri provinciali.
Se dovesse vincere Rana, ad esempio, scatterebbero due candidati del PdL della nostra zona: il torricellese Michele Franzoso e il manduriano Paolo Tommasino.
Se invece dovesse spuntarla Florido, sarebbe eletto un alto manduriano: Mimmo Lariccia, secondo della lista dell’Udc.