Decisive l’espulsione del portiere del Sava Scardino e alcune altre criticatissime decisioni dell’arbitro
SAVA - PALAGIANELLO 1-3
Nell’ultima gara del girone di andata arriva una sconfitta assolutamente immeritata per la Polisportiva Sava, che continua a pagare caro i pessimi arbitraggi.
Gara che inizia subito in discesa con un rigore procurato e trasformato da Pagliani dopo 5 minuti di gioco. Subito dopo il vantaggio, però, la strada per i ragazzi del Sava si rivela in salita fino al termine della gara. Protagonista di giornata il negativo arbitro Pignatelli di Taranto, che dopo 15’ espelle il portiere savese Scardino per fallo da ultimo uomo, senza tener conto del fuorigioco, di almeno 10 metri, nel quale si trovava l’attaccante del Palagiano.
Partita che cambia totalmente dal punto di vista dell’approccio tattico, con il cambio obbligato tra Raimondo e Pagliani. Nonostante ciò, è il Sava ad attaccare, contro tutto e tutti, sopratutto contro le decisioni dell’arbitro che ammonisce quasi la totalità della squadra savese, lasciando immune da falli e sanzioni il Palagianello.
Prima dello scadere della prima frazione di gara, il Sava sfiora il raddoppio su una mischia in area di rigore da calcio d’angolo dove su una serie di batti e ribatti, la difesa spazza via. Finisce il primo tempo con il Sava meritatamente in vantaggio.
Il secondo tempo ricomincia con la stessa musica, con una clamorosa occasione, con un gran tiro di Dupi dal limite dell’area che va a finire sul palo. Ci provano poi Pichierri su punizione, e ancora Calò.
L’arbitro clamorosamente accorda anche una punizione a due in area di rigore, per fallo di mani di un giocatore del Palagianello, quando il rigore sarebbe stata la sanzione giusta. Sarebbe stato così se non ci fosse stato il Sava probabilmente. Al 20' arriva il pareggio del Palagianello con un gran tiro da fuori area, diretto all’angolino basso, dove nulla può l’incolpevole Raimondo.
Il Sava non molla, ma da un fallo ai danni di Longo nasce il gol del sorpasso del Palagianello, anche questo non visto e sanzionato dal direttore di gara.
La Polisportiva si riversa in attacco e nell’ultimo minuto di recupero, con tutta la squadra portata avanti, su azione di contropiede, arriva il terzo e inutile, ai fini del risultato, gol ospite.
Si chiude la gara, con tante recriminazioni e tanta rabbia. Ad armi pari e con un arbitraggio equo il risultato sarebbe stato certamente diverso. Si va alla sosta natalizia sperando che la ripresa del campionato al nuovo anno, porti meno errori da parte della classe arbitrale.
La formazione della Pol. Sava: Scardino; Dupi, Longo, Rochira, Tripaldi; Calò, Cuscela (Toma), Riccardi, De Stradis (Summa), Pichierri (Pecoraro), Pagliani (Raimondo).A disp.: Pagliara, Fontana, Marotta. Allenatore: Chisena Luigi