Sono stati approvati 2 progetti di tipo A (Italiano), 1 progetto di tipo B (Matematica) ed 1 progetto di tipo C (Psicologico)
L’istituto comprensivo “Michele Greco” ha vinto il bando regionale del progetto “DIRITTI A SCUOLA”, approvato con determinazione del Dirigente del Servizio Formazione Professionale n. 1804 del 20/11/2012, relativo all’Asse III “Inclusione Sociale” del P.O. Puglia FSE 2007-2013.
Sono stati approvati 2 progetti di tipo A (Italiano), 1 progetto di tipo B (Matematica) ed 1 progetto di tipo C (Psicologico).
Il primo progetto di tipo A, per un totale di 700 ore di attività didattica, è destinato ad alunni di classe prima (350 ore) e seconda (350 ore) di Scuola Secondaria di Primo Grado. Ogni percorso prevede 5 unità disciplinari di 70 ore con attività di rinforzo e recupero per tutti i ragazzi che presentano difficoltà nella lingua italiana.
Il secondo progetto di tipo A, per un totale di 700 ore di attività didattica, è indirizzato per 350 ore ad alunni delle classi seconde, terze e per 350 ore per alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria. Ogni percorso prevede 4 unità disciplinari di 87,50 ore con attività di lettura, comprensione, scrittura e grammatica miranti al recupero degli obiettivi in Lingua Italiana.
Il progetto di tipo B, per un totale di 700 ore di attività didattica, è riservato ad alunni di classe prima (350 ore) e seconda (350 ore) di Scuola Secondaria di Primo Grado. Ogni percorso prevede 3 unità disciplinari di 100 ore riferiti ad obiettivi relativi al numero, alla geometria e ai problemi ed 1 unità disciplinare di 50 ore i cui contenuti riguardano il pensiero razionale.
L’attuazione del progetto “DIRITTI A SCUOLA” mira al recupero degli apprendimenti da parte degli alunni attuatori.
Così come deliberato dal Collegio Docenti, il progetto verrà realizzato in orario antimeridiano da gennaio 2013 a giugno 2013.
Gli interventi coinvolgeranno l’intero gruppo classe, attuando la metodologia della ricerca per vivere lo studio come scoperta, gioco e conquista di abilità. Verranno rispettati i tempi, le consegne e la qualità del lavoro, perché l’obiettivo deve portare ogni alunno allo “star bene a scuola”.
Infine è stato finanziato il progetto di tipo C, un’opportunità che non abbiamo esitato a cogliere, offerta dal progetto “Diritti a scuola”, per poter istituire un Servizio di Psicologia Scolastica attraverso la proposta di sportelli d’ascolto. È una grande occasione per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, l’insuccesso, la dispersione scolastica, il bullismo….
Non può essere, però trascurato l’orientamento che rientra fra le finalità della scuola del primo ciclo: esso, infatti, deve favorire lo sviluppo del ragazzo e porlo in condizione di definire la propria identità; è l’orientamento che assume un ruolo strategico nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo, così come riportato nelle Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita con la C.M.43/2009.
In quest’ottica, le figure professionali di cui ci si intende avvalere sono lo psicologo e l’orientatore che devono svolgere attività d’informazione, prevenzione e consulenza psicologica, per un totale di 120 ore, collaborando con docenti, genitori ed alunni.
Le famiglie degli alunni verranno informate attraverso la presentazione iniziale del progetto a cura del Dirigente Scolastico e del Comitato Tecnico.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Rita Pisarra