In rete Vasco, Santo e il superlativo Gioia
AVETRANA – POL.CENTRO JONICO 3-1
AVETRANA: Semeraro, Gallone S., Buccoliero, Morleo, Amaddio, Leo, Scarciglia, Gioia, Vasco, Di Gaetano (23’st Santo), Cecere. A disposizione: Foggetti, Caputi, Saracino, Olivieri, Superbo, Lomartire, Santo. Mister: Ribezzi Francesco.
CENTRO JONICO: Portacci, Appeso, Spagnulo M., Signorile (Ranieri 37’ st.), Spagnulo F., Dicursi, De Paola (D’Andria 23’ st), Ricci, Santese, Richella, Peluso
A disposizione: Carucci, Lippo, Giannotta, Spataro. Allenatore: Ricci Vito.
ARBITRO: Andrea Bizio di Casarano
RETI: p.t. 34’ Vasco; s.t. 36’ Santo; 38’ Ricci su rig.; 47’ Gioaia.
NOTE: espulso al 31’ del s.t. Vasco per doppia ammonizione.
AVETRANA - Riprende il campionato e l’Avetrana incontra un Centro Jonico orfano di diversi squalificati. Il match è abbastanza equilibrato nel primo tempo ma l’ago della bilancia pende leggermente a favore dei padroni di casa che sfiorano in diverse occasioni il vantaggio. Vasco fa le prove da calcio piazzato, mentre Di Gaetano spizzica il palo al 22’.
È il 34’ quando ancora Vasco ci prova su punizione. La staffilata dalla distanza è imparabile: 1-0.
Nella ripresa occasionissima dopo 2’ per Di Gaetano che, caparbio, recupera una palla in area tarantina e scaraventa la palla sulla traversa da pochi passi. Assedio avetranese e difesa ospite in affanno che cerca di liberare come può sulle conclusioni degli avanti biancorossi.
Il Centro Jonico non ci sta e si affaccia timidamente con Peluso in contropiede ma la retroguardia avetranese spazza via. È il 17’ quando Semeraro sbroglia una difficile situazione con un intervento in anticipo sull’attaccante tarantino. Al 23’ stupenda volée di Gioia su punizione ma Portacci è pronto a respingere sulla linea.
Al 31’ Vasco viene allontanato per doppio giallo alquanto dubbio: sembrava addirittura aver subito nettamente fallo in area ospite. Fase concitate della gara con gli ospiti che cercano di sfruttare la superiorità numerica e si spingono in avanti lasciando spazi ai velocisti avetranesi.
Santo in un’incursione riesce a controllare palla e a portarsi a tu per tu con Portacci ipnotizzandolo: 2-0. La gioia del doppio vantaggio dura un giro di orologio. Sull’azione successiva il Centro Jonico trova il rigore che può riaprire il match. Ricci dal dischetto non sbaglia rivelandosi un vero cecchino contro gli avetranesi.
I minuti finali sono giocati a tratti, l’arbitro interviene spesso e le sorti della gara sembrano volgere a favore degli ospiti che continuano a spingere cercando il pareggio ma è proprio nell’over-time, in un’azione di contropiede, che nasce la rete del definitivo 3-1. La difesa calcia lontano verso la linea laterale all’altezza del centrocampo dove Santo è appostato. Lo stesso attaccante si porta in avanti la palla con un delizioso tocco a seguire e anziché calciare con il portiere fuori dai pali, mette in mezzo di esterno per l’accorrente Gioia che, anticipato un difensore, scavalca il portiere ospite con un morbido tocco sotto.
È game over al Valentino Mazzola: Avetrana batte Centro Jonico 3-1.
Francesco Carrozzo
Segretario USD Avetrana